Passaggio al digitale terrestre:istruzioni per l’uso

Il decoder digitale terrestre
Oggi in Lombardia e parte di Emilia Romagna e Liguria siamo passati con Rai 2 e Rete 4 al digitale.
Se non si ha un televisore con decoder incorporato il decoder si può acquistare in tutti i negozi di elettronica con un costo variabile dai 14€ per i più semplici ai 200€ per quelli completi di videoregistratore integrato e/o supporto per l’alta definizione.

Guardiamo come collegare il decoder (facendo riferimento all’immagine di testa).
C’è da dire compre premessa che in quasi tutti i decoder i cavi Scart e Antenna non sono inclusi, quindi bisogna comprarli assieme al decoder.

Installazione standard:

Collegare il cavo scart all’ingresso tv del decoder e dall’altro lato alla televisione nell’apposito slot. Se ce ne sono più di uno di slot scegliere il numero 1 (se disponibile)
Collegare il primo cavo d’antenna proveniente dall’impianto di casa all’ingresso Ingresso antenna o RF IN.
Adesso, collegare il secondo cavo d’antenna da una parte all’ingresso Uscita RF e dall’altra parte all’ingresso antenna del proprio televisore.
Collegare la presa della corrente alla rete elettrica.
Inserire le pile nel telecomando e poi premere il pulsante d’accensione sullo stesso (è in alto sul telecomando generalmente)
All’atto dell’accensione al 99% verrà richiesto di sintonizzare i canali per la prima volta. Se i collegamenti sono stati fatti correttamente come descritto verranno sintonizzati tutti i canali digitali presenti nell’etere.
Al termine di questo processo sarà possibile utilizzare la tv analogica come sempre e il digitale terrestre premendo il pulsante AV o SCART sul telecomando del televisore.

Addendum 1:
Se il decoder è HD bisogna collegare pure il cavo HDMI all’ingresso HDMI del decoder e del televisore
Addendum 2: il cavo elettrico potrebbe essere necessario collegarlo al decoder come il cavo dell’antenna se il cavo è scollegabile (caso raro)
Addendum 3.
Per collegare il videoregistratore o DVD recorder è necessario scollegare lo stesso dalla scart della televisione e utilizzare l’ingresso scart VIDEOREGISTRATORE del decoder.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *