Il successo di Apple: un business basato sulla ricerca


Dato l’ennesimo successo di Apple con l’uscita dell’iPad voglio spendere due parole sui motivi che a mio avviso hanno portato l’azienda Apple ad un successo così massiccio.
Il successo dei prodotti di questa azienda è dato in primo luogo dalla ricerca dell’innovazione. Quando è stato lanciato l’iPod è stato fatto un modello di prodotto innovativo rispetto al mercato che c’era fino a quel momento (i primi lettori Mp3 erano dei ruderi). In secondo luogo è stata costruita una tecnologia accessoria che ruota attorno a questi dispositivi.. una facility tale che con i prodotti Apple iTunes prendono il ruolo centale e lo store di musica online a priori è questo ormai su internet.
Come se non bastasse quando è stato lanciato l’iPhone non è stato lanciato un telefono sul mercato sostanzialmente ma un lettore musicale con una antenna gsm. Intanto che il mercato comprava a caro prezzo questo dispostivo si è sviluppato direttamente con i feedback degli utenti. Infatti le grandi modifiche ai software degli iPhone sono venute su sui problemi riscontrati dagli utenti e sulle modifiche che essi richiedevano. Da parte della usabilità utente tutto quello che ruota attorno ai dispositivi Apple è lo sviluppo massiccio della semplificazione dell’esperienza per l’utente, quindi compiere un’operazione di astrazione verso tutto ciò che l’utente non userà mai.. (o che è marginale rispetto all’utilizzo da massaia)
Infatti il pregio e il difetto di un qualunque iPhone o iPad è proprio di essere astratto e proprietario.
Il futuro di apple andrà avanti nella ricerca di design di moda e di portare programmatori, case discografiche sempre più al suo servizio.
I produttori di telefoni e lettori musicali faranno sempre a stare dietro a questa azienda che sta costruendo business produttivi magari cari e monopolistici.. ma vincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *