Perchè conviene investire ora sul Fotovoltaico

Oggi parlo di energia pulita.
L’energia del futuro sarà data dalle fonti rinnovabili e per quanto riguarda il fotovoltaico e il conto energia c’è molta disinformazione.. guardiamo in breve i motivi perchè bisognerebbe investire su questi prodotti.
– Il costo dell’energia elettrica cresce anno dopo anno costantemente quindi un impianto permette di valutarsi nel corso degli anni grazie all’aumento del risparmio sulla bolletta energetica
– I costi dei materiali e dell’installazione sono calati costantemente e adesso si attestano intorno ai 4500€ / kv.
– Gli incentivi statali per gli impianti attivati entro il 2010 sono molto anni e verranno calati pesantemente. Il tempo di rientro medio attuale và da 7 a 11 anni.
– L’incentivo dura 20 anni ma l’impianto dopo 20 anni funzionerà ancora (il calo di funzionamento non sarà lineare quindi l’impianto potrà durare anche 10 anni ulteriori a buone condizioni )
– Se si ha la partita iva si può recuperare il 10 % della spesa totale
– Si può chiedere un finanziamento alle banche che sarà riassorbito interamente dai contributi del gse dati mensilmente
– Con una assicurazione da pochi euro annuali ci si può (anzi ci si deve tutelare in caso di finanziamento) in caso di danni all’impianto
– Un impianto produce mediamente 1100 kw all’anno per ogni kw di picco se orientato a 34 gradi verso sud. Con l’attuale conto energia si guadagnano circa 470€ all’anno per vent’anni.

Per questi motivi è un investimento sicuro e pulito.. il fotovoltaico perchè non approfitarne?

Hai esperienze con il fotovoltaico o vuoi dire la tua? vieni sul forum!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *