Un link punto punto wireless per avvicinarsi al mondo della banda larga: REALIZZATO!

Oggi vi parlo di quello che io ed un mio amico abbiamo fatto per poterci scambiare file e condividere al meglio le nostre (lente) linee adsl.

Abbiamo realizzato sulla frequenza libera a 5.8 Ghz un piccolo link punto punto utilizzando due AirGrid di Ubiquiti Networks (pagate su internet circa 150€).

Il nostro link è di circa 7km di lunghezza in linea d’aria tuttavia grazie alla conformazione del nostro territorio favorevole riusciamo ad avere tempi di latenza nell’ordine dei 3 ms massimi oltre ad una capacità di trasferimento dati di quasi 60 megabit/s effettivi. Un vero successo considerando che stiamo usando una frequenza libera (con altre 15 trasmissioni wireless con cui condividiamo la banda) e una potenza di trasmissione veramente bassa che dobbiamo tenere così per non infrangere i limiti di legge che impongono per questa frequenza.

I nostri obiettivi oltre al miglioramento delle nostre linee a banda larga è quello di centralizzare i servizi di dns e di file sharing. Un progetto ambizioso considerando che dove abito io l’adsl arriva a 500 kb e i gestori “alternativi” ci snobbano perchè in fondo l’adsl qui và.

Se qualcuno della zona della bassa mantovana fosse interessato a connettersi con un tipo di connessione simile siamo disponibili ad allargare la nostra piccola rete.

Per il momento vi lascio l’indirizzo dove potete trovare nel dettaglio le informazioni sul nostro progetto.
https://sites.google.com/site/brainnetworkproject/

Spaciughino.com Forum sarà il forum dove potrete chiedere curiosità e informazioni riguardo a questo progetto. (oppure semplicemente qualche informazione su come configurare apparati simili)

Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *