80.000.000€: il peso del nostro fallimento?

Secondo un giornale autorevole come la stampa lo spread medio a questi livelli sta portando, con un debito che sfiora i 2000 miliardi di euro a 80 miliardi di interessi all’anno.
Considerando il pil in caduta libera e che complessivamente quest’anno non raggiungeremo il pareggio di bilancio questa cifra di interessi difficilmente calerà a breve.
I giornali secondo me non enfatizzano a sufficienza la gravita della situazione. 80 miliardi all’anno per un paese di poco più di 60 milioni di persone sono 1334 euro all’anno per ogni cittadino compresi anziani e bambini.
Ogni giorno com quella cifra di interessi paghiamo 219 milioni di euro di interessi! Forse non rende l’idea ma con 219 milioni si comprano 11000 macchine di media cilindrata o si asfaltano centinaia di strade o si danno posti letto a migliaia di persone ogni giorno.

Con un interesse sul debito di 2576 euro al secondo siamo falliti quasi definitivamente.
Con questo post voglio solo dire che tra un mese chiederemo soldi alla Germania a noi tanto amica, o taglieremo le tredicesime e gli stipendi e saranno messe tasse idiote per stringere ancora di più la cinghia nessuno dovrà dire: non lo si poteva prevedere!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *