PDA

Visualizza Versione Completa : Come abbassare il vostro SNR MARGIN a 6db e interpretare i dati della vostra adsl

emma
05-11-11, 19:41:00
Quando ci connettiamo ad internet attraverso il doppino di rame e l'adsl ci sono alcuni valori che possono "aiutarci" ad interpretare la bontà della nostra linea e ovviamente la velocità effettiva della nostra connessione.

Per conoscere questi parametri che adesso elencherò bisogna andare all'indirizzo del router adsl che stiamo usando (generalmente 192.168.1.1 o 192.168.0.1) ed effettuare login.
Adesso bisogna cercare la voce ADSL Statistics o PPP Statistics o simili (per ogni router c'è una nomenclatura diversa).

I dati che ci interessano per sapere la bontà della nostra linea sono

Download Speed: è la velocità da internet verso di noi della nostra linea espressa in kb/s

Upload Speed: è la velocità da noi verso verso internet della nostra linea espressa in kb/s

Attenutation Downrate: attenuazione della comunicazione in dbm in entrata

Attenutation Uprate: attenuazione della comunicazione in dbm in uscita

SNR Down: Signal Noise Level in download, margine di rumore della nostra linea in ingresso

SNR Upload: Signal Noise Level in download, margine di rumore della nostra linea in uscita

Interpretare questi valori permette di capire lo stato di salute della nostra linea adsl quindi è importante dire come si possono "leggere"

Per le due attenuazioni, più sono basse meglio è ... nello specifico:
0-20 db linea perfetta
20-30db linea parzialmente disturbata ma buona comunicazione
30-50db linea molto disturbata
50+ linea al limite, scarso utilizzo

Quindi in questo caso più è bassa l'attenuazione meglio è ....

Per quanto riguarda l'SNR MARGIN possiamo dire quanto segue
25+ db: linea perfetta e sotto usata in velocità
18-25 db: linea molto buona
18-12 db: linea buona, leggermente disturbata
12-8 db: linea abbastanza disturbata/up/downlink molto alto, linea comunque stabile
8-6db:linea al minimo per una buona stabilità
<6db: disconnessioni frequenti linea instabile

Se avete ulteriori domande o se volete postate il vostro stato della vostra linea, potrete discuterne con noi!

miniello
16-03-12, 19:21:54
ciao raagzzi,
volevo interpretare insieme a voi i valori del mio router...
seguendo il thread apposito ho visto che sono ottimi...come mai però la mia navigazione ha alti e bassi?
con infostrada da 8 mega passa anche a 3 a volte o a 1..
http://i44.tinypic.com/1z1w9zb.jpg

emma
29-03-12, 22:26:07
ciao raagzzi,
volevo interpretare insieme a voi i valori del mio router...
seguendo il thread apposito ho visto che sono ottimi...come mai però la mia navigazione ha alti e bassi?
con infostrada da 8 mega passa anche a 3 a volte o a 1..
http://i44.tinypic.com/1z1w9zb.jpg

Hai una linea sostanzialmente perfetta.. abiti dentro la centrale per caso? :D
Il discorso dei 3 mega o del mega a cui vai è solo una questione commerciale di infostrada perchè hai già il massimo della portante per il profilo a 8 Mega!
Con i tuoi dati puoi arrivare tranquillamente a 20000 di portante con un contratto differente!
Sei coperto?

emma
10-09-12, 01:30:18
ciao Emanuele, ho imparato e seguito quello che spieghi in questo argomento, ma quando arrivo a lavorare con putty aprendo la finestra di comando per il login del modem router mi prende admin ma la password no come mai? mi puoi aiutare? grazie!

Ciao e benvenuto sul forum !! Hai aperto la pagina di configurazione all'indirizzo del tuo router netgear attraverso il to browser? Se sei arrivato ad aprire la pagina del tuo netgear ed abilitare il telnet digitando l'indirizzo della guida vuol dire che hai inserito la password corretta! è la medesima!
Per default admin/password! Buonanotte EB

tori7710
10-09-12, 08:04:50
Ciao e benvenuto sul forum !! Hai aperto la pagina di configurazione all'indirizzo del tuo router netgear attraverso il to browser? Se sei arrivato ad aprire la pagina del tuo netgear ed abilitare il telnet digitando l'indirizzo della guida vuol dire che hai inserito la password corretta! è la medesima!
Per default admin/password! Buonanotte EB
ok eccomi qua! si lo so poi passero' a presentarmi bene! sono tori, ciao emanuele. ok veniamo a noi, certamente quando entro nel pannello dell'interfaccia del modem router inserisco bene login e password che poi per netgear e' admin e password, quindi abilito il degub, ok poi vado a scaricare putty exe x86 e lo eseguo ok fin qua, poi si apre la finestra di comando ms dos e li c'e' da dare il login che e' uguale a quello di quando si va nel prorio apparecchio netgear cioe' admin e password, in questo passaggio lui mi accetta solo admin, la password non me la accetta, non mi da niente e non mi fa fare niente anche se riprrovo! e' qua che non capisco perche'! io uso il netgear dgn 2200, quindi dovrei riuscire !!!

Francy
10-09-12, 10:17:09
Guarda Emma io non ho una linea eccezionale....centrale distante ahimè!! infatti mi crea un po di problemi! Adsl flat telecom

Mode:
G.DMT

Type:
ANNEX_A

Status:
Showtime

Rate (Kbps):

800 down
320 up

SNR Margin (dB):
13.0 up
13.5 down

Attenuation (dB):
63.5 down
31.5 up

Output Power (dBm):
15.5 down
12.5 up

tori7710
10-09-12, 11:21:24
Guarda Emma io non ho una linea eccezionale....centrale distante ahimè!! infatti mi crea un po di problemi!

Mode:
G.DMT

Type:
ANNEX_A

Status:
Showtime

Rate (Kbps):

800 down
320 up

SNR Margin (dB):
13.0 up
13.5 down

Attenuation (dB):
63.5 down
31.5 up

Output Power (dBm):
15.5 down
12.5 up
ciao francy, ma sopra hai scritto a Emma pero' citando il mio messaggio!!??? non si capisce

tori7710
10-09-12, 11:28:24
pago per adsl 20 mega ad infostrada, questi sono i miei valori a 2,5 km di distanza dalla centrale , chiaramente uso netgear dgn 2200 v3:

connessione downstream - 10668 kbps
connessione upstream - 997 kbps
noise margin downstream 6.2 db
noise margin upstream 13 .0 db
attenuazione 34.5 db in downstream
attenuazione 18.3 db in upstream

come si vede strada facendo dalla centrale a casa con i doppini usurati dalla centrale perdo 9.0 mega circa, anche se non si aspetta i pieni 20.0 mega ma almeno 15.0 mega ??? e' un sogno!!!

Francy
10-09-12, 11:34:21
Avevo fatto quote...ma comunque vedo che hai scritto un nuovo messaggio...tutto ok ;)

tori7710
10-09-12, 12:08:27
ok certo capisco:)

emma
10-09-12, 21:40:36
Guarda Emma io non ho una linea eccezionale....centrale distante ahimè!! infatti mi crea un po di problemi! Adsl flat telecom

Mode:
G.DMT

Type:
ANNEX_A

Status:
Showtime

Rate (Kbps):

800 down
320 up

SNR Margin (dB):
13.0 up
13.5 down

Attenuation (dB):
63.5 down
31.5 up

Output Power (dBm):
15.5 down
12.5 up

Oltre la distanza avendo la portante fissa sembri essere sotto "mini dslam" quindi probabilmente la velocità sarebbe sempre quella indipendentemente ;) (brutta vita lo so.. mai pensato ad una chiavetta?)

ok eccomi qua! si lo so poi passero' a presentarmi bene! sono tori, ciao emanuele. ok veniamo a noi, certamente quando entro nel pannello dell'interfaccia del modem router inserisco bene login e password che poi per netgear e' admin e password, quindi abilito il degub, ok poi vado a scaricare putty exe x86 e lo eseguo ok fin qua, poi si apre la finestra di comando ms dos e li c'e' da dare il login che e' uguale a quello di quando si va nel prorio apparecchio netgear cioe' admin e password, in questo passaggio lui mi accetta solo admin, la password non me la accetta, non mi da niente e non mi fa fare niente anche se riprrovo! e' qua che non capisco perche'! io uso il netgear dgn 2200, quindi dovrei riuscire !!!

Occhio occhio .. c'è un errore (o meglio una precisione) che forse nella guida non dico. Il debug va abilitato UN SECONDO PRIMA di provare l'accesso.
Il router chiude il debug pochi secondi dopo aver caricato la pagina. Quindi il tempo che tu sei andato su puttytel a scaricarlo (tienilo sul pc è un eseguibile innocuo) e il debug si è chiuso.
Talvolta dopo la prima volta che lo abiti devi riavviare il router per poter riavere la porta aperta. Comunque, che versione del dispositivo hai? la V1? Non sono tutte uguali come chipset.

pago per adsl 20 mega ad infostrada, questi sono i miei valori a 2,5 km di distanza dalla centrale , chiaramente uso netgear dgn 2200 v3:

connessione downstream - 10668 kbps
connessione upstream - 997 kbps
noise margin downstream 6.2 db
noise margin upstream 13 .0 db
attenuazione 34.5 db in downstream
attenuazione 18.3 db in upstream

come si vede strada facendo dalla centrale a casa con i doppini usurati dalla centrale perdo 9.0 mega circa, anche se non si aspetta i pieni 20.0 mega ma almeno 15.0 mega ??? e' un sogno!!!

Diciamo che a quei valori di attenuazione hai già una adsl buona! Dovresti vedere a metà giornata (alle 15 circa) a quanto scende l'snr... se resta sui 5.5 puoi sognare di arrivare sui 11.5Mbit... :)

Ancora benvenuto! EB

tori7710
10-09-12, 22:09:14
ok capito il problema, devo abilitare il debug poco prima di putty!!??? giusto? ci provo domani e poi vi dico! la versione del mio apparato e' v3

Francy
10-09-12, 22:18:04
Eh Emma chiavetta pensata certo!!!!! per ora vado avanti cosi... se vedo che non c'è niente da fare...prenderò la chiavetta!!!

emma
10-09-12, 22:26:23
ok capito il problema, devo abilitare il debug poco prima di putty!!??? giusto? ci provo domani e poi vi dico! la versione del mio apparato e' v3

Si.
Apri putty.
Abiliti e provi a sparare il telnet. :)

tori7710
11-09-12, 21:52:04
emma mi dispiace dirlo ma ho putty salvato nei miei download, quindi ho abilitato il debug e in pochi secondi ho eseguito putty e mi da ok solo per il login di admin, quando inserisco password non mi da niente non mi fa andare avanti anzi mi da solo 2 simboli cancelletto cioe' cosi'

password #
#

emma
12-09-12, 14:32:50
emma mi dispiace dirlo ma ho putty salvato nei miei download, quindi ho abilitato il debug e in pochi secondi ho eseguito putty e mi da ok solo per il login di admin, quando inserisco password non mi da niente non mi fa andare avanti anzi mi da solo 2 simboli cancelletto cioe' cosi'

password #
#

Niente proviamo un altra cosa.
Conosci il DGTeam firmware?

tori7710
12-09-12, 21:24:53
no non capisco credo di non conoscerlo proprio!! spiegami

emma
12-09-12, 22:24:17
no non capisco credo di non conoscerlo proprio!! spiegami

E' un firmware modificato che permette di avere l'abbassamento del SNR di default da interfaccia grafica. Hai detto di avere il V3? provo a cercarlo!;)

tori7710
12-09-12, 22:45:11
si ok ho capito, si ho il v3

emma
14-09-12, 01:45:15
si ok ho capito, si ho il v3
Ok cerco! Domani ti posto il link x il firmware.. Se lo trovo!

tori7710
14-09-12, 09:41:21
ok certo non tirarti il collo vai pure tranquillo!!!!

emma
14-09-12, 18:31:26
Niente da fare... cercando DGTEAM 2200 su google non salta fuori niente (purtroppo).. quindi non c'è il custom firmware per il tuo router... (c'è per il 2000 )

tori7710
14-09-12, 21:26:56
ok grazie lo stesso emma :eek:

emma
17-09-12, 14:27:32
ok grazie lo stesso emma :eek:

Se vuoi comprati un dgn2000. E' un ottimo acquisto ;)

tori7710
17-09-12, 18:41:42
ma io ho quello come apparato adsl il dgn 2000!!??? e on sono riuscito a fare quella modifica con putty!

emma
22-09-12, 12:49:39
ma io ho quello come apparato adsl il dgn 2000!!??? e on sono riuscito a fare quella modifica con putty!

Ma non hai detto che andava tutto in timeout? :o non capisco :o

tori7710
22-09-12, 17:51:56
si io ho il netgear dgn 2200v3 e non riesco a finire la procedura che dici di fare, leggi uno dei primi post che ho fatto!!!! non capisco neanche io perche'

tori7710
23-09-12, 12:49:27
scusami ho sbagliato a postare, tu hai detto " se vuoi comprati dgn2000" ed io ho replicato... ma io mi sono sbagliato, poco tempo fa ho comprato dgn2200 v3 ed ora basta comprare apparati, ne ho uno di sitecom per adsl 2+ he e' fermo e lo voglio vendere, ma nessuno me lo compra , lo metto via a 30,00 euro

emma
02-10-12, 09:55:09
scusami ho sbagliato a postare, tu hai detto " se vuoi comprati dgn2000" ed io ho replicato... ma io mi sono sbagliato, poco tempo fa ho comprato dgn2200 v3 ed ora basta comprare apparati, ne ho uno di sitecom per adsl 2+ he e' fermo e lo voglio vendere, ma nessuno me lo compra , lo metto via a 30,00 euro
Per il dgn 2200 prova questo comando:
adslctl start --snr XX Modifica del valore SNR
Dove al posto di xx metti il solito valore della tabella del primo post!

tori7710
02-10-12, 14:03:48
ok grazie ci provo, il mio suggerimento e' cambiare ancora il titolo della discussione, visto che si parla di due apparecchi per adsl di stessa marca ma di modello diverso! magari lo faccio io???? ora provo prima il comando!!al momento ho un profilo impostato a 6.0 db di snr, ma il modem router e' potente per essere stabile anche piu' in giu' di snr...

ok appena provato con il nuovo comando, spiego... abilita il debug con comando in browser 192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug poi esegui subito putty precedente scaricato e scrivi in putty alla porta 23 192.168.0.1 invio poi nella finestra che si apre dare admin e password del proprio ssid e apparecchio, poi invio ok fin qua', poi ho dato il comando per il mio dgn2200 che e' adslctl start--snrxxx dove xxx e' il valore da cambiare di snr e mi da' ... invalid command, non so' cosa scrivere per risolvere!!

emma
02-10-12, 14:10:35
ok grazie ci provo, il mio suggerimento e' cambiare ancora il titolo della discussione, visto che si parla di due apparecchi per adsl di stessa marca ma di modello diverso! magari lo faccio io???? ora provo prima il comando!!al momento ho un profilo impostato a 6.0 db di snr, ma il modem router e' potente per essere stabile anche piu' in giu' di snr
No vorrei tenerla così perchè diventi una discussione generale indipendentemente dalla marca.
E' un modo sicuro per avere ping da google ;)

tori7710
02-10-12, 14:27:13
V1.1.00.10_1.00.10 questa e' la versione del mio firmware mi sa che la devo aggiornare ma non riesco a trovare aggiornamenti!!! suggerimenti??

tori7710
02-10-12, 18:47:05
No vorrei tenerla così perchè diventi una discussione generale indipendentemente dalla marca.
E' un modo sicuro per avere ping da google ;)

ok va bene cosi' !!!!:)

tori7710
02-10-12, 19:44:03
V1.1.00.10_1.00.10 questa e' la versione del mio firmware mi sa che la devo aggiornare ma non riesco a trovare aggiornamenti!!! suggerimenti??
sono riuscito a trovare unico aggiornamento firmware v1.1.00.102 ma dopo aver cercato di cambiare snr ho ancora invalid command durante ultima operazione... maaaa chissa'

emma
10-10-12, 21:51:11
xdslctl configure --snr 50 Modifica del valore SNR

Mi sembrava di averti già risposto dicendoti di provare questo comando!

O privatamente o in un altro 3d!

Prova questo comando ;)

tori7710
10-10-12, 21:57:39
si certo che mi hai risposto !? ed o ho provato e mi da sempre invalid command anche se gia' da pannello di controllo e' impostato telnet hho provato con putty, ma niente, non capisco

emma
10-10-12, 22:05:45
si certo che mi hai risposto !? ed o ho provato e mi da sempre invalid command anche se gia' da pannello di controllo e' impostato telnet hho provato con putty, ma niente, non capisco

Su hwupgrade per il dgn 2200v3 danno questo comando .. e mi sembra coerente visto che hai il chipset broadcom... :( uff

tori7710
10-10-12, 22:11:31
Su hwupgrade per il dgn 2200v3 danno questo comando .. e mi sembra coerente visto che hai il chipset broadcom... :( uff
guarda non so neanche io!!!! ho provato quel comando e un altro comando con diversi valori snr e sempre solito invalid command

emma
06-11-12, 14:24:56
E' passato un mese hai risolto? alla fine proverò personalmente prima o poi dal vivo... :)

tori7710
06-11-12, 21:26:12
no emma sono sempre al solito, ho il profilo settato a 6.0 db di snr e con telnet non riesco a cambiare, mi viene da pensare che forse si riesce con firmware moddato che io non ho installato, non so

emma
07-11-12, 12:08:00
Quindi nessuna novità.
Una cosa che non so. Ma i profili a 6db riescono ad andare giu o sono bloccati lato centrale? (quelli telecom so no.. infostrada?)

tori7710
07-11-12, 21:57:34
per quello che mi risulta io ho il profilo in ull direttamente da infostrada ed e' impostato cosi e credo proprio che e' bloccato

jR89
22-11-12, 14:13:34
Salve ragazzi,ho un problema che mi crea parecchi disagi in quanto amante del gioco online....in pratica senza un motivo la mia adsl si disconnette,succede che la lucina dell'adsl del modem si spegne per poi ricollegarsi da solo dopo una ventina di secondi....ho provato a cambiare modem ma nulla sempre il solito problema....inoltre anche se ci collego la xbox succede sempre la stessa storia....vi allego le caratteritiche della linea....grazie a chi sapra aiutarmi...http://i50.tinypic.com/28r1gnn.jpg

emma
22-11-12, 15:45:18
Hai dei dati un pò contradditori per la mia esperienza.
Hai il margine buono (>20) e affermi che l'adsl si disconnette.
Sei sicuro che siano corretti? :o Puoi provare verso sera a riprenderli un minuto dopo aver disconnesso il router? Solo per mia curiosità.
Ti ringrazio.

jR89
22-11-12, 16:00:19
Hai dei dati un pò contradditori per la mia esperienza.
Hai il margine buono (>20) e affermi che l'adsl si disconnette.
Sei sicuro che siano corretti? :o Puoi provare verso sera a riprenderli un minuto dopo aver disconnesso il router? Solo per mia curiosità.
Ti ringrazio.

Hmm non so se essere contento o meno...comunque vabene farò una prova questa sera sul tardi...anche se quelli sono i dati...ti prego aiutami a risolvere!

emma
22-11-12, 16:42:20
Hmm non so se essere contento o meno...comunque vabene farò una prova questa sera sul tardi...anche se quelli sono i dati...ti prego aiutami a risolvere!

Con i dati che hai dovresti andare a 8 mega sparati... hai la portante più bassa per l'alta qualità della linea. Per questo ti chiedo un'ulteriore prova!

jR89
22-11-12, 17:02:30
Con i dati che hai dovresti andare a 8 mega sparati... hai la portante più bassa per l'alta qualità della linea. Per questo ti chiedo un'ulteriore prova!

Quindi secondo te quale potrebbe essere il problema?

emma
22-11-12, 17:45:35
Impianto vecchio e poco filtrato e / o snr ballerino..

jR89
22-11-12, 19:09:28
Impianto vecchio e poco filtrato e / o snr ballerino..

Il fatto è ke non ha mai dato problemi...anzi problemi ne ha dati solo quando alzavamo una cornetta del telefono si disconnetteva poi cambiai un filtro e si risolse...che dici una chiamata all infistrada posso risolvere?

tori7710
22-11-12, 21:28:56
Salve ragazzi,ho un problema che mi crea parecchi disagi in quanto amante del gioco online....in pratica senza un motivo la mia adsl si disconnette,succede che la lucina dell'adsl del modem si spegne per poi ricollegarsi da solo dopo una ventina di secondi....ho provato a cambiare modem ma nulla sempre il solito problema....inoltre anche se ci collego la xbox succede sempre la stessa storia....vi allego le caratteritiche della linea....grazie a chi sapra aiutarmi...http://i50.tinypic.com/28r1gnn.jpg
sembra che tu hai la 20 mega e mi pare proprio che hai snr un po alto, dimmi se sbaglio! che modem hai? potresti avere dei cavi nella presa telefonica che hanno un guasto, ma dimmi prima quando avevi problemi di connessione appena entrava in funzione il telefono se chiudevi la chiamata andava bene l aadsl? se si come agganciavi? se avevi problemi anche prima allora cambiando lo splitter hai risolto solo per la fonia e non per adsl, comunque vedendo la attenuazione sei come me, avrai 3 km di distanza dalla centrale, secondo me devi chiamare infostrada e farti impostare il profilo a 6,0 db snr in download e 12,5 in upload che e' quello che ho impostato io con infostradae vedere come va', ma prima di chiamare infostrada ti consiglio di guardare un po' il filtro e il cavo connessione e il doppino all'interno della presa telefonica

jR89
22-11-12, 22:09:54
sembra che tu hai la 20 mega e mi pare proprio che hai snr un po alto, dimmi se sbaglio! che modem hai? potresti avere dei cavi nella presa telefonica che hanno un guasto, ma dimmi prima quando avevi problemi di connessione appena entrava in funzione il telefono se chiudevi la chiamata andava bene l aadsl? se si come agganciavi? se avevi problemi anche prima allora cambiando lo splitter hai risolto solo per la fonia e non per adsl, comunque vedendo la attenuazione sei come me, avrai 3 km di distanza dalla centrale, secondo me devi chiamare infostrada e farti impostare il profilo a 6,0 db snr in download e 12,5 in upload che e' quello che ho impostato io con infostradae vedere come va', ma prima di chiamare infostrada ti consiglio di guardare un po' il filtro e il cavo connessione e il doppino all'interno della presa telefonica

In effetti ora che mi fai pensare il problema sia nato proprio quando ci hanno proposto un aumento di velocitá appunto 20mega...il modem è quello alice gate 2 plus wifi e poi ho provato anche con un altro ma è sempre la stessa cosa....quando avevo problemi con la connessione l adsl si disconnetteva appena alzavo la cornetta da un altro telefono...fai conto che ho 3 telefoni in casa...secondo te devo controllare il filtro dove ho collegato il trlefono e adsl?gli altri filtri non centrano niente?

EDIT:Allora come chiesto da emma ho fatto un'altra prova adesso dopo aver spento il modem per un po ecco i risultati:http://i50.tinypic.com/2lbc23b.jpg e in effeti il valore snr in down ora è minore...che significa?

tori7710
23-11-12, 10:55:26
si se hai problemi appena usi il telefono devi montare il filtro per ogni telefono invece alla presa telefonica dove hai collegato sia telefono che modem router devi collegare lo splitter che e' un doppio filtro secondo me ce l'hai gia, magari prova a montarne uno nuovo, io avevo alice tempo fa e poi passando ad infostrada ho montato un altro filtro splitter e modem comprato da me, comunque se hai tre prese telefoniche hai un casino di dispersione in adsl quindi ti posso aiutare poco, ma quello che puoi fare l'ho gia' detto, il filtro splitter e il cavo di connessione tra modem e presa telefonica ogni 1 anno e poco piu' io lo cambio per il totale di scarso 10 euro, anche se poi ho visto un filtro che costa 80 euro e ci sara' un motivo, ma io ad esempio avevo l'impianto prolungato per montare il modem lontano dalla presa telefonica e per diminuire un po' di problemi ho sisabilitato il prolungo e ho montato tutto direttamente alla unica presa telefonica che ho, quindi ho tutto vicino tra modem, presa e computer in modo da avere i cavi di connessione non piu' lunghi di 1,5 metri, ecco tutto, anche se non usi (quindi stacchi due telefoni) e ne usi solo uno, comunque l'impianto in casa ha tre diverse diramazione di doppino telefonico quindi attenuazione elevata(che poi dipende anche da distanza centrale) e dispersioni e rallentamenti li avrai bisogna disabilitare se puoi le prese telefoniche che hai in piu', comunque consiglio di mettere un po' in ordine quello che ho detto e poi fai un controllo e una chiamata al tuo provider.

emma
23-11-12, 11:22:43
Ecco adesso ci siamo! Sostanzialmente stavi navigando con un snr più alto di circa 10 db rispetto al target. L'adsl si è collegata in un momento di elevati disturbi e quindi con una velocità ridicola.
I consigli? come nell'altro topic consiglio prima di tutto un buon splitter. Poi dipende da altri fattori.
Talvolta (casi rari e sfigati) anche la linea elettrica provoca disconnessione.
Ho visto personalmente un caso che quando partiva l'autoclave per l'acqua corrente l'adsl si staccava.

Le comiche!

jR89
23-11-12, 11:27:27
No ora non ho piu problemi quando uso il telefono...I filtri ce li ho per ogni telefono ovviamente...quindi mi consigliate di comprare un nuovo filtro (questo:http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&tbo=d&tbm=isch&tbnid=EXVpcOUFv0IjQM:&imgrefurl=http://www.pagineprezzi.it/filtri_adsl.htm&docid=vUDIzz5ssM36LM&imgurl=http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/2902801072/T/340x340/C/FFFFFF/url/filtro-adsl-rj11-plus-telecom.jpg&w=340&h=340&ei=yk2vUOHAKemk4ATZhIHgBQ&zoom=1&iact=hc&vpx=586&vpy=214&dur=1654&hovh=225&hovw=225&tx=98&ty=103&sig=115835048922989635624&page=3&tbnh=144&tbnw=148&start=50&ndsp=29&ved=1t:429,r:53,s:0,i:253&biw=1366&bih=651 e un nuovo cavo adsl?
Poi magari posso fare una prova a staccare tutti i telefoni rimanendone solo uno?

tori7710
23-11-12, 21:45:06
si allora il filtro compralo cosi va bene, poi li va montato il cavo che va al telefono e il cavo che va al modem, quello che va al modem deve essere corto e poi si stacca i telefoni ma purtroppo dalla presa principale del telefono hai altre diramazioni per le altre due prese e quindi un po' di rallentamento lo troverai comunque , e comunque chiama ugualmente il tuo provider per farti impostare il profilo diversamente io ho la 20 mega e mi hanno impostato il profilo a 6,0 db di snr ed e' quello giusto pero' per altri motivi aggancio 10- 11 mega quindi neanche io vado al massimo !!!! e il mio impianto e' tutto ok il problema sta nell''impianto che va da fuori casa fino alla centrale lontana 3 km da casa !!!!

jR89
23-11-12, 22:56:46
si allora il filtro compralo cosi va bene, poi li va montato il cavo che va al telefono e il cavo che va al modem, quello che va al modem deve essere corto e poi si stacca i telefoni ma purtroppo dalla presa principale del telefono hai altre diramazioni per le altre due prese e quindi un po' di rallentamento lo troverai comunque , e comunque chiama ugualmente il tuo provider per farti impostare il profilo diversamente io ho la 20 mega e mi hanno impostato il profilo a 6,0 db di snr ed e' quello giusto pero' per altri motivi aggancio 10- 11 mega quindi neanche io vado al massimo !!!! e il mio impianto e' tutto ok il problema sta nell''impianto che va da fuori casa fino alla centrale lontana 3 km da casa !!!!

Ok proverò a cambiare il filtro anche se oggi ho provato a fare una prova...in pratica ho collegato il cavo adsl del modem direttamente alla presa telefonica quindi senza filtro ma ugualmente ogni tanto si disconnetteva..magari dovrò provare disattivando tutti i telefoni rimanendone solo uno...vediamo un po

tori7710
24-11-12, 19:43:55
visto che il titolo di questo topic e' :: come abbassare il vostro snr;; allora approfitto per dire la mia esperienza di questi giorni, ho notato che ho abbassato di poco snr da 6,0- 6.3 e portato a 4,8-5,3, aggancio poco piu', ma proprio poco piu'. pero' attenzione se snr arriva troppo bassso c'e' instabilita' e disconnessone, io non faccio publbicita' ma ho um modem router che e' stabile anche in condizioni estreme, comunque ho impostato i dns nell'interfaccia del router, come primario: 8888 e come secondario ; 8844

nahtanfake
17-12-12, 23:52:10
Buona sera, io ho appena effettuato un upgrade della linea da 7 mb a 20 mb e ho i seguenti valori:

SNR Up : 19.5
SNR Down : 3.3
Line Attenuation Up : 19.0
Line Attenuation Down : 24.0
Data Rate Up : 479
Data Rate Down : 19935

Per un pelo non l'aggancio tutta trololol, tutta via il mio SNR Down è troppo basso e la mia linea è altalenante.. non mi da disconessioni ma passo da 18/19mb a 3mb e quindi non ho un download costante anzi!

Da cosa potrebbe dipendere? :cool::cool: Io ho un modem ASUS DSL - N10

tori7710
18-12-12, 08:56:36
secondo me un buon modem oppure modem-router (dipende da come sei connesso se wireless oppure con pc fisso) e' quello della netgear che riesce ad essere molto stabile anche con snr molto bassi, io lo comprai 6 mesi fa' e lo pagai quasi 80 euro, ma se si va in giro si puo' risparmiare anche i 25 euro dal prezzo che ho comprato io, poi a livello di snr un po' (ma poco) puo' cambiarlo il canale e la frequenza su cui sei agganciato con il modem e magari i cavi di connessione fanno la loro parte.

nahtanfake
18-12-12, 10:06:37
Hmm, quel modem netgear è piu performante del mio asus gia in possesso? Cmq, che modello sarebbe? :rolleyes:

Grazie mille per la risposta :D

Aaaa io sono connesso con un pc fisso tramite cavo ethernet!

tori7710
18-12-12, 21:40:52
asus non e' male ma netgear e' nominato per la sua stabilita'. attenzione non voglio farti fare una spesa che magari puoi evitare, controlla prima magari il cavo magari spendi 10 euro e cambi il cavo tra modem e pc e il cavo tra splitter e modem compreso lo splitter, se non cambia nulla fai una chiamate al tuo provider ma poi c'e' il caso che per tenere la stabilita ti alzano snr a 6.0 db e la portante diminuisce un po' ma dovresti arrivare a 15,00 mega tranquillo se puoi fatti prestare da qualcuno il modem netgear, io ho il dgn 2200 v3 ma va bene anche dgn 2200 v1 oppure dgn 2200 oppure il 384, oppure attendi risposta da emma che e' piu bravo di me

nahtanfake
19-12-12, 10:57:07
Problema risolto, smanettando nelle impostazioni del router ho trovato un opzione che mi fa dare un'aggiustamento di db alla linea ( non sapevo esistesse questa opzione )

Praticamente puoi inserire un valore che va da -5 a 5db.. ho dato 1db!

Adesso il mio SNR dow è ha 6.1 e scarico a chiodi 1.9mib/s fisso!

yooo :D:D:D

Praticamente ho comprato un modem con chipset broadcom, sensa sapere cosa fosse e cosa permette di fare questo chipset.. ossia un tweak della negoziazione della linea!

Che botta di culo.. hahahah

tori7710
19-12-12, 21:46:00
bene ha lo stesso chip del netgear, solo che in netgear c'e' da lavorare con telnet. se voui scrivi bene i passaggi che hai fatto magari con uno screen sara' utile ad altra gente !!!! magari descrivi il modello esatto del tuo modem !

nemrac
11-01-13, 21:25:43
Da due mesi ho parecchi problemi con alice 7M, tanto che avevo upgradato a 20 Mega per poi tornare ancora a 7 perchè con 20 la lentezza era diventata esasperante.

Ho attivato anche l'opzione play con 3 euro al mese, ma niente da fare.

Ieri linea down, oggi linea ripristinata ma con una lentezza che non raggiunge i 500 kbps

Il 187 risponde con segreteria telefonica dicendo che ci sono problemi nella mia zona e l'operatrice che ho interpellato si è presa due giorni di tempo per risolvere il problema, intanto viaggio a questa velocità:

http://i45.tinypic.com/2wez2g2.jpg

E questi i dati rilevati dal router Netgear DG 834 GT

http://i49.tinypic.com/2gw5444.jpg

Le prestazioni della mia linea migliorerebbero se modificassi l'SNR come da vs. video?

In caso la modifica non sortisse effetti, resettando il router i parametri tornerebbero come prima?

tori7710
12-01-13, 08:17:38
allora partiamo dall'inizio, che tu abbia una 7 mega o una 20 mega da quello che leggo nell'interfaccia del netgear, hai dei problemi con telecom , lo so che ci eri arrivata , ma mi spiego. il problema puo' essere il doppino telefonico dalla centrale di telecom fino a casa tua oppure direttamente il doppino solo dentro casa tua , oppure semplicemente da cambiare cavo di connessione modem e filtro adsl. io al tuo posto farei cosi! secondo me nella sfortuna puo' arrivare la fortuna e cioe' quella di lamentarti in continuazione in telecom e aprire segnalazione guasti, continuare a lamentarti e dirgli che se non risolvono il guasto gli mandi la denuncia tramite confconsumatori e poi vai via da loro (loro non vogliono perdere clienti, hanno gia problemi)e poi hai tutti i diritti di fare causa perche' non ti danno neanche il minim o di banda garantita,il guasto proviene da loro pero' fammi capire prima come viaggiavi? poi pero' con il router netgear si puo' abbassare il snr, ma non credere che fa agganciare i 7 mega pieni!!!! no si puo' abbassare snr per aiutare un po' e poi solo netgear e' uno di quegli apparati che e' stabile senza disconnettersi anche con snr basso.tu hai una attenuazione buona quindi secondo me puo' essere che l'impianto non ha problemi! lamentati secondo me devi chiamare e lascia perdere la dipendende telecom che hai parlato la prima volta!!

nemrac
12-01-13, 09:24:55
lamentati secondo me devi chiamare e lascia perdere la dipendende telecom che hai parlato la prima volta!!

Ho appena parlato con l'operatore xy890 :D magicamente spento e riacceso il router dopo avergli letto i dati rilevati dal mio NETGEAR ora viaggio a 7,1 mega.

Mi sento presa in giro ...

Se avessi avuto un loro router o non mi fossi informata la storia sarebbe andata avanti chissà per quanto con mie telefonate e ripristini magici di router con miracolosi aumenti di velocità.

Non lo trovo giusto.

Con la fibra tra qualche tempo (un anno più o meno) pensate che le cose andranno meglio?

tori7710
12-01-13, 14:43:54
perfetto mi fa piacere che hai risolto, evidentemente ti hanno risolto il problema e sei gia a posto. devo dire che io quando ero con telecom mi trovavo benissimo e una sola volta ho avuto un guasto e nel giro di due giorni lavorativi hanno risolto(questa e' la regola) il fatto e' che sono troppo cari... bene bene.

emma
12-01-13, 14:47:57
Da due mesi ho parecchi problemi con alice 7M, tanto che avevo upgradato a 20 Mega per poi tornare ancora a 7 perchè con 20 la lentezza era diventata esasperante.

Ho attivato anche l'opzione play con 3 euro al mese, ma niente da fare.

Ieri linea down, oggi linea ripristinata ma con una lentezza che non raggiunge i 500 kbps

Il 187 risponde con segreteria telefonica dicendo che ci sono problemi nella mia zona e l'operatrice che ho interpellato si è presa due giorni di tempo per risolvere il problema, intanto viaggio a questa velocità:

http://i45.tinypic.com/2wez2g2.jpg

E questi i dati rilevati dal router Netgear DG 834 GT

http://i49.tinypic.com/2gw5444.jpg

Le prestazioni della mia linea migliorerebbero se modificassi l'SNR come da vs. video?

In caso la modifica non sortisse effetti, resettando il router i parametri tornerebbero come prima?
Tu hai tanto bisogno di un check up di un tecnico Telecom.
Perché se la tua linea in qualche momento ( 12 ore fa dalla foto) é riuscita a connettersi a 1000 vuol dire che potrebbero esserci dei disturbi della Madonna in zona.

Quando vedi il margine di rumore superiore a 18 per qualsiasi motivo senza chiamare Telecom come hai fatto per avere i 7 mega ti basta riavviare il router e far riallineare il modem.
Comunque se hai richiesto la 20M sei sicuramente sotto lo stesso apparato che ora ti sta erogando i 7M quindi l'instabilità non é colpa di sicuro lato centrale.
Se posti i tuoi dati di attenuazione ora ti sappiamo dire a quanto andresti effettivamente con il profilo a 20!

Ps quello che dice tori sul l'impianto é ineccepibile!

tori7710
12-01-13, 18:08:05
emma riguardo all'impianto io dicevo che magari aveva qualche problema con il solito doppino, ma poi poco dopo e' sistemato tutto, allora anche io ho capito che i guai sono altri! ma prima che si risolvesse il guaio cosi in 4 e 4 =8 allora avevo pensato all'impianto doppino! comunque meglio cosi! anche io ho notto che la sua attenuazione non e' male ! magari se va vedere i dati ora che e' ok si puo' vedere per la 20 mega come potrebbe andare!

nemrac
13-01-13, 10:02:19
Tu hai tanto bisogno di un check up di un tecnico Telecom.
Perché se la tua linea in qualche momento ( 12 ore fa dalla foto) é riuscita a connettersi a 1000 vuol dire che potrebbero esserci dei disturbi della Madonna in zona.
Se posti i tuoi dati di attenuazione ora ti sappiamo dire a quanto andresti effettivamente con il profilo a 20!
Avevo infatti richiesto la 20 mega, ma sono ritornata alla 7 perchè la velocità invece di aumentare era diminuita.

Questi i dati di oggi:

http://i48.tinypic.com/vaw7t.jpg

http://i49.tinypic.com/2rxtzs8.jpg

Vi ringrazio per le pronte risposte :P

emma
13-01-13, 12:02:29
Avevo infatti richiesto la 20 mega, ma sono ritornata alla 7 perchè la velocità invece di aumentare era diminuita.

Questi i dati di oggi:

http://i48.tinypic.com/vaw7t.jpg

http://i49.tinypic.com/2rxtzs8.jpg

Vi ringrazio per le pronte risposte :P

Io non so perchè avessi quei dati scadenti .. ma questi dati ADESSO ti permettono di avere la 20 Mega piena. Quindi io ti consiglio caldamente di riprovare a fartela mettere su.
Forse addirittura arrivi ai 20 Mega senza nemmeno abbassare l'snr a 6 db..

tori7710
13-01-13, 12:06:57
secondo me da i dati che vedo la portante la prendi tutta, l'attenuazione e' buona e il margine di rumore no, quindi si per la 20 mega non andresti proprio bene,secondo me qualcosa nei filtri di casa o nei cavi ce l'hai che da problemi, poi magari secondo altri non e' cosi'! io ad esempio ho la situazione inversa alla tua e con la 20 mega di infostrada aggancio 11 mega di portante! ma mi accontento e so che in zona di casa non posso avere di piu', anzi !!! fai uno speed test googlando e scrivendo speed test e' il piu' attendibile, e scrivi i dati che ti escono! non e' che caso mai hai impostato male qualcosa nel router? tipo aggancio di adsl dove devi mettere adsl- adsl 2- automatico. oppure potresti trovare un canale di frequenza un po' piu' libero che ti favorisce, se cambi queste cose puoi avere piu' stabilita'.

splinter1977
15-03-13, 15:27:47
Ciao a tutti e complimenti per il forum e sopratutto all'admin ottima guida.

Vorrei farvi presente la mia linea.

http://s24.postimage.org/j2rbqzzt1/ALICE_20_MEGA_LOL.jpg

Secondo voi è buona?
Prima che alzavo la portante avevo 16mb ora come potete vedere....
Grz a tutti

emma
15-03-13, 20:02:39
Ciao a tutti e complimenti per il forum e sopratutto all'admin ottima guida.

Vorrei farvi presente la mia linea.

http://s24.postimage.org/j2rbqzzt1/ALICE_20_MEGA_LOL.jpg

Secondo voi è buona?
Prima che alzavo la portante avevo 16mb ora come potete vedere....
Grz a tutti

Secondo me è molto buona :D
Abiti in braccio alla centrale (sei sicuro di non averla sopra casa? :D) Hai la portante più alta mai vista dal sottoscritto penso.. Puoi ambire ai 100 megabit quando arriverà la vdsl2. (info: http://www.spaciughino.com/forum/showthread.php?t=193 ) ;)

splinter1977
16-03-13, 12:37:00
Grz Emma, beh si la mia centrale non dista molto da casa mia, se vogliamo a linea d'aria si e no 200mt :rolleyes:
Io non so ancora quando arrivera' la 100 o la 50 mega qui da me...
Ad ogni modo per il momento non mi posso lamentare i blu-ray butto giu in un paio di ore con questa velocita.
Solo una cosa non capisco, quando scarico perche mi segnala 2.4/2.3mb ccosa significa che sto scaricando fisso a 23/24mega?
Perche il count di jdownload non puo' segnare 22mega altrimenti dovvrei avere una 220mega giusto?
Quindi facendo i calcoli 10mega= 1.0mb in down 20mega= 2.0mega in down e 22mega? 2.2 in down giusto?
Di nuovo grz a tutti

emma
16-03-13, 14:16:45
In realtà il valore di download effettivo è un pò più basso della portante effettivamente ricevuta, (di un 1/10 a spanne) per un discorso di controllo di errori che non ho voglia di fare ;)
Detto questo si parla di portante di 22 MegaBIT mentre i programmi parlano di megaBYTE al secondo. Quindi circa dividi per 8 22 megabit e sai quanto dovrebbe tirare giù la linea.
2.4 megabyte è un valore corretto :)

L'offerta in vdsl 2 è spiegata in un altro topic che trovi in questo forum, dipende dove abiti ;)

merlinop
16-03-13, 14:30:47
Buongiorno a tutti gli utenti di questo splendido forum,
sono un neoiscritto e vorrei esordire facendo a tutti i miei complimenti per la competenza che dimostrate e per la cortesia con cui rispondete a tutte le domande.
Mi piacerebbe approfittare delle vostre conoscenze per farvi un paio di domande per chiarirmi le idee.
Prima di tutto faccio una panoramica dei valori della mia connessione:
da un anno ho Alice 20 mega con superinternet plus e modem router Alice 2+ wifi in noleggio,
i miei valori presi dal router sono:

Rate(kbps) down circa 15500; up fra i 750 e i 900
Attenuazione down 26.0 db ; up 12.0 db
SNR Margin down 11.8 db ; up 13.0 db

Speedtest.net mi da: down circa 13000; up fra 640 e 750 con ping fra 38 e 45 ms

Pingtest mi da dei valori di ping di circa 50 ms e jitter circa 12 ms

Detto questo passo alle domande:

1) Essendo un accanito giocatore online pensate potrei migliorare i parametri attivando un profilo con SNR a 6 db (tipo l' i141 se non ho capito male) oppure mi conviene tentare l'opzione internet play per migliorare il ping? (O entrambe se sono compatibili tra loro?)
2) Il modem alice secondo voi è buono o mi converrebbe cambiarlo con uno che magari permetta maggiori modifiche (tipo poter impostare i valori di SNR direttamente dal router)? Nel caso potreste consigliarmi un modello valido?

Grazie a tutti per la pazienza e l'attenzione e di nuovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro che fate.

emma
16-03-13, 14:56:08
Buongiorno a tutti gli utenti di questo splendido forum,
sono un neoiscritto e vorrei esordire facendo a tutti i miei complimenti per la competenza che dimostrate e per la cortesia con cui rispondete a tutte le domande.
Mi piacerebbe approfittare delle vostre conoscenze per farvi un paio di domande per chiarirmi le idee.
Prima di tutto faccio una panoramica dei valori della mia connessione:
da un anno ho Alice 20 mega con superinternet plus e modem router Alice 2+ wifi in noleggio,
i miei valori presi dal router sono:

Rate(kbps) down circa 15500; up fra i 750 e i 900
Attenuazione down 26.0 db ; up 12.0 db
SNR Margin down 11.8 db ; up 13.0 db

Speedtest.net mi da: down circa 13000; up fra 640 e 750 con ping fra 38 e 45 ms

Pingtest mi da dei valori di ping di circa 50 ms e jitter circa 12 ms

Detto questo passo alle domande:

1) Essendo un accanito giocatore online pensate potrei migliorare i parametri attivando un profilo con SNR a 6 db (tipo l' i141 se non ho capito male) oppure mi conviene tentare l'opzione internet play per migliorare il ping? (O entrambe se sono compatibili tra loro?)
2) Il modem alice secondo voi è buono o mi converrebbe cambiarlo con uno che magari permetta maggiori modifiche (tipo poter impostare i valori di SNR direttamente dal router)? Nel caso potreste consigliarmi un modello valido?

Grazie a tutti per la pazienza e l'attenzione e di nuovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro che fate.

Grazie dei complimenti ;) Per farci crescere e ripagare i miei sforzi e quelli dello staff basta veramente poco, qualche post frequentemente e questa casa crescerà ;)

Allora.
Le due cose sono compatibili nel senso. Esiste un profilo play (ping a 25/30 con snr fissato a 6 db per up e down) Non so il numero perchè non me lo ricordo ed è abbastanza difficile farselo dare perché Telecom ha una politica ostracista rispetto ai profili adsl. Si deve avere tanta fortuna telefonando al reparto di assistenza tecnica. Sostanzialmente è come giocare alla roulette trovare l'operatore che ti attiva quel profilo. In alternativa bisogna convincere uno che lavora in centrale. Ovvio che con 15 mega è difficile convincerli.

Per il punto due quindi senza avere il tecnico telecom che ti mette quel profilo il modem alice non funziona per cambiare l'snr. Ti conviene guardare qualcosa a chipset broadcom tipo il mio dg834v3. Sono 50€ di router ben spesi.. (prego ogni notte che il mio non frigga mai ;) )

Oppure il dgn2000 (tori può risponderti a riguardo).

EB

merlinop
16-03-13, 16:02:10
Grazie mille per la risposta tempestiva ed esauriente.
Penso prorpio che un cambio di router sarà nei miei prossimi obiettivi visto che essendo quello alice a 5 euro al mese lo ammortizzo rapidamente.
Approfitto ancora per un paio di domande:
1) Con quei valori di attenuazione rischio frequenti cadute di linea o dovrebbe rimanere stabile?
2) Le modifiche all'SNR fatte direttamente dal router sono in tutto e per tutto uguali a quelle fatte dal tecnico 187? Nel senso che se non ho capito male da router si può modificare l'SNR solo per il download e non per l'upload.
Giusto per sapere: in caso di problemi il procedimento è reversibile alla mia situazione attuale?
Grazie di nuovo per tutto: ho capito più cose qui in un'oretta di lettura che in anni di chiamate a raffica a tutti i vari servizi di assistenza.....

splinter1977
16-03-13, 16:16:43
In realtà il valore di download effettivo è un pò più basso della portante effettivamente ricevuta, (di un 1/10 a spanne) per un discorso di controllo di errori che non ho voglia di fare ;)
Detto questo si parla di portante di 22 MegaBIT mentre i programmi parlano di megaBYTE al secondo. Quindi circa dividi per 8 22 megabit e sai quanto dovrebbe tirare giù la linea.
2.4 megabyte è un valore corretto :)

L'offerta in vdsl 2 è spiegata in un altro topic che trovi in questo forum, dipende dove abiti ;)

Ok grz per l'info sei stato molto gentile ;)

poggio61
16-03-13, 17:52:52
ciao a tutti,
io ho fastweb, qualcuno sa per caso se è possibile entrare dentro il router x controllare i parametri? e se si come? grazie

tori7710
16-03-13, 21:39:07
sinceramente ti dico la mia , fastweb e' una cosa a parte per me e sapevo gia ... pero' posso dire per certo che la linea fastweb accetta diversi modem router commerciali del tipo netgear, sitecom, d link etc.. quindi via browser da google o altro motore di ricerca digiti sulla barra degli indirizzi l'indirizzo che troverai scritto sotto il tuo apparato adsl o nel libretto di istruzioni. e poi da li puoi leggere i dati che interessano

emma
17-03-13, 19:15:23
A memoria secondo me no .. poi che modem hai? :)

merlinop
18-03-13, 18:44:39
Salve a tutti di nuovo.
Preso oggi NG dgn2200v3 eal posto di quello alice e già i parametri sono migliorati :D.
Ora sono:
Rate 16100 down 790 up
att. 25.0 12.3
snr 12.0 13.5
e il ping su tutti i test online è sceso sotto 30 ms.
A questo punto anche senza internet play potrei provare un profilo a 6 db tipo l'i184, che ne dite?
Grazie ancora e buona serata a tutti.

tori7710
18-03-13, 19:10:42
secondo me ti conviene tenere cosi, perché se se ne accorgono del tuo nsr basso ti modificano la portante, per ora la tua 20 mega va bene cosi', per me...

merlinop
18-03-13, 19:27:15
secondo me ti conviene tenere cosi, perché se se ne accorgono del tuo nsr basso ti modificano la portante, per ora la tua 20 mega va bene cosi', per me...

Salve a tutti di nuovo.
Scusa tori che significa che se se ne accorgono mi modificano la portante?
Premetto che sono piuttosto contento di come va la linea però pensavo che passare a un 6 db mi garantisse un aumento del rate ( soprattutto in up );ovvio che se poi arbitrariamente lo abbassano dalla centrale seguo il tuo consiglio, solo che non pensavo potessero farlo.
Grazie e buona serata.

tori7710
18-03-13, 21:28:51
si loro se ne accorgono come e' successo a me, io ho il profilo a 20 mega e avevo normalmente il 6 db di snr senza nessun problema di disconnessione, il Netgear e' stabile, li tiene e agganciavo solo 10900 kbps in download e mi hanno modificato loro i parametri e la portante ed hora ho 9010 kbps in download e tutte le conseguenze e loro dicono che sono costretti a tenere cosi in modo da non avere problemi di disconnessioni e altro che io non ho mai avuto, e poi sono a solo 2,2 km di distanza dalla centrale, ma.... loro sai fanno... e tu hai poco da fare con loro, infatti ora aspetto il completamento della fibra di Telecom e poi vediamo come va se conviene, io al momento ho Infostrada.

emma
18-03-13, 21:33:30
Beh secondo me dovrebbero lasciarlo dire al cliente se vuole le disconnessioni o no.
Se uno non si lamenta non dovrebbero neanche preoccuparsene.

Se a me dall'oggi al domani toccano il profilo perchè ho delle disconnessione vado in centrale e li anniento :D

merlinop
19-03-13, 08:42:00
Buongiorno a tutti.
Ok mi sembra di capire che è meglio non stuzzicare il can che dorme con la Telecom.
Per ora mi accontento poi vedrò....
Grazie dei chiarimenti.

tori7710
19-03-13, 14:44:23
emma a me e' successo quello che ho descritto nel post precedente e loro dicevano che io avevo disconnessioni, ma quando mai !!!!???? continuavo a scaricare e navigare senza problemi ::::

frizzo
27-03-13, 09:59:38
Ciao a tutti, sono nuovo.
In principio avevo una Alice 10M che non mi ha mai dato alcun problema, qualche giorno fa sono passato ad Alice 20M ma all'atto pratico non supero quasi mai i 10M. Ho provato a modificare via modem/router, (fritz7113), l'SNR della mia connessione a 6db ma purtroppo non ha funzionato, (il DSLAM è un Broadcom)

Questa la situazione iniziale, Alice 10M:

http://img843.imageshack.us/img843/9571/81530346.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/843/81530346.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Questa invece la situazione attuale, Alice 20M:

http://img407.imageshack.us/img407/839/74188428.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/407/74188428.jpg/)

Potrei guadagnare ancora qualcosa in down chiedendo a Telecom di impostare un profilo a 6db o rischio di avere una linea instabile e disturbata?

Grazie.

tori7710
27-03-13, 10:14:12
Telecom non ti passa il profilo a 6 db per il motivo per cui hai gia detto tu e poi loro non vogliono farlo, io ho il tuo stesso problema con Infostrada, poi se sei fortunato(ma non credo proprio)a trovare un operatore al telefono che vuole farlo allora!!???
pero' per piacere prima di postare dovete presentarvi, e' buona norma,

frizzo
27-03-13, 10:49:48
pero' per piacere prima di postare dovete presentarvi, e' buona norma,

Scusa hai ragione, provvedo subito.

frizzo
27-03-13, 11:14:23
Io insisto con il 187, del resto l'attenuazione non mi sembra malaccio però non capisco quanto potrei guadagnare effettivamente...

tori7710
27-03-13, 11:44:02
l attenuazione non e' male, dovresti essere a circa 1,5 km dalla centrale, potresti guadagnare poco del tipo arriveresti a 16 mega, secondo me, ma in generale ora non e' male,,, prova se trovi un operatore al telefono.... ma aspettati un sacco di cavolate di risposte al telefono!!!

frizzo
27-03-13, 12:11:15
l attenuazione non e' male, dovresti essere a circa 1,5 km dalla centrale, potresti guadagnare poco del tipo arriveresti a 16 mega, secondo me, ma in generale ora non e' male,,, prova se trovi un operatore al telefono.... ma aspettati un sacco di cavolate di risposte al telefono!!!

In realtà, allo stato attuale, supero di poco gli 11M, se dovessi arrivare a 16 sarebbe già un gran risultato.

emma
27-03-13, 15:05:15
Se non ha chipset broadcom il fritzbox purtroppo non permette di cambiare snr! :)

frizzo
27-03-13, 15:20:59
Se non ha chipset broadcom il fritzbox purtroppo non permette di cambiare snr! :)

Infatti, sostanzialmente il fritz è uno unix based e sebbene mi permetta di modificare i parametri relativi alla negoziazione della portante, snr compreso, di fatto tale modifica non sortisce alcun effetto pratico a causa del limite imposto dal chipset che non è un Broadcom.
Stavo dando un occhiata al Tp-Link TD-VG3631 da affiancare al fritz, però mi sembra che anche questo non abbia il chip Broadcom, o sbaglio?

emma
27-03-13, 17:20:29
Esatto.. punta su i netgear.. ci sono almeno tre modelli che vanno bene ;)

frizzo
27-03-13, 18:04:11
Forse potrei destinare il fritz a semplice gateway voip da collegare a cascata con il Netgear che invece farebbe da modem. Dici che è fattibile?

EDIT--

Tuttavia il mio fritz 7113 ha una sola porta ethernet, quindi dovrei anche dotarmi di uno switch, giusto?

emma
27-03-13, 18:50:30
No no .. basta una sola porta ethernet se prendi il netgear.
In ogni caso puoi collegare il fritzbox in cascata direttamente!

emma
30-03-13, 22:24:27
Io consiglio sempre il caro netgear 834v4 o suoi simili tipo il dgn2000. (basta controllare che il modello che si compri abbia il chipset broadcom) .
L'ho pagato 70€ 4 anni fà ma è un router fantastico.. non molla come stabilità ed è fantastico per il mega che mi regala di velocità ogni giorno abbassandomi l'snr ;)

239427
31-03-13, 23:00:48
http://imageshack.us/photo/my-images/547/immaginekk.jpg/

Downstream Upstream
SNR Margin (dB):9.8 11.4
Attenuation (dB):19.0 9.9
Output Power (dBm):12.2 19.2
Attainable Rate (Kbps):16212 1183
Rate (Kbps):12285 1022
MSGc (number of bytes in overhead channel message):59 11
B (number of bytes in Mux Data Frame):94 126
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame):1 1
T (Mux Data Frames over sync bytes):4 1
R (number of check bytes in FEC Data Frame):16 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):0.2468 3.9448
L (number of bits in PMD Data Frame):3598 290
D (interleaver depth):128 8

Buonasera,
un saluto a tutti Voi da un nuovo iscritto.

Posso chiedere un parere sulla mia connessione.

Grazie

Angelo

emma
31-03-13, 23:30:27
http://imageshack.us/photo/my-images/547/immaginekk.jpg/

Downstream Upstream
SNR Margin (dB):9.8 11.4
Attenuation (dB):19.0 9.9
Output Power (dBm):12.2 19.2
Attainable Rate (Kbps):16212 1183
Rate (Kbps):12285 1022
MSGc (number of bytes in overhead channel message):59 11
B (number of bytes in Mux Data Frame):94 126
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame):1 1
T (Mux Data Frames over sync bytes):4 1
R (number of check bytes in FEC Data Frame):16 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):0.2468 3.9448
L (number of bits in PMD Data Frame):3598 290
D (interleaver depth):128 8

Buonasera,
un saluto a tutti Voi da un nuovo iscritto.

Posso chiedere un parere sulla mia connessione.

Grazie

Angelo

Ciao Angelo benvenuto!
Buona connessione la tua... Hai ancora qualche db su cui potresti guadagnare qualcosa sul downstream!
In ogni caso 15 mega sono un'ottima ADSL:)

frizzo
03-04-13, 22:23:57
Io consiglio sempre il caro netgear 834v4 o suoi simili tipo il dgn2000. (basta controllare che il modello che si compri abbia il chipset broadcom) .
L'ho pagato 70€ 4 anni fà ma è un router fantastico.. non molla come stabilità ed è fantastico per il mega che mi regala di velocità ogni giorno abbassandomi l'snr ;)

Alla fine ho preso il dgn2200v3 riuscendo con successo ad abbassare il valore di snr a 6 db con un guadagno di circa 3,5M in down. Ora rimane il problema di mettere in cascata il fritz, dietro il netgear e settarlo come ATA puro così da sfruttare solo le funzioni Voip.

emma
03-04-13, 23:30:29
3.5 Mega in più? WOW fantastico.
Alla fine dovresti riuscire a usare il fritz box come bridge impostando in qualche modo che una delle sue porte abbia come gateway l'indirizzo del netgear.

Comunque se vuoi posso spezzare la discussione così parliamo quanto vuoi di come configurare il tuo router ;) ?

tori7710
04-04-13, 14:16:06
bene frizzo magari dimmi un po' in tutti i dettagli quello che hai fatto perché io lo stesso apparato tuo e non mi ha cambiato nulla

frizzo
04-04-13, 17:01:44
bene frizzo magari dimmi un po' in tutti i dettagli quello che hai fatto perché io lo stesso apparato tuo e non mi ha cambiato nulla

Per prima cosa clicca su questo link per abilitare il telnet sulla porta 23 del dgn2200v3, (oppure copialo nella barra degli indirizzi del browser):

http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug

se tutto è andato bene si aprirà una pagina con la dicitura "debug enable".

Apri il prompt dei comandi windows (cmd) e digita:

telnet 192.168.0.1

inserisci user e password del dgn2200v3, che se non sono state ancora modificate corrispondono a quelle di default, ovvero:

admin
password

a questo punto digita il comando:

adslctl start --snr xx
(al posto delle xx digita il valore di snr desiderato, per esempio 1 corrisponde a -6db, 65500 corrisponde a -9db, 65450 corrisdponde a -12db)

dai invio e attendi il riavvio del dgn, per controllare l'esito vai qui:
http://www.routerlogin.net/RST_statistics.htm

Queste informazioni sono tratte dall'ampia guida dedicata al dgn2200v3 e presente sul forum HwUP e parte di queste info sono ugualmente descritte in piccoli dettagli in vari post di questa discussione, ed il procedimento descritto e' uguale a quello dimostrato nel video di youtube dal nostro amministratore emma

frizzo
04-04-13, 17:03:11
3.5 Mega in più? WOW fantastico.
Alla fine dovresti riuscire a usare il fritz box come bridge impostando in qualche modo che una delle sue porte abbia come gateway l'indirizzo del netgear.

Comunque se vuoi posso spezzare la discussione così parliamo quanto vuoi di come configurare il tuo router ;) ?

Ho risolto, se ti va apro un post a parte e spiego come ho fatto.

tori7710
04-04-13, 18:05:51
Per prima cosa clicca su questo link per abilitare il telnet sulla porta 23 del dgn2200v3, (oppure copialo nella barra degli indirizzi del browser):

telnet 192.168.0.1

inserisci user e password del dgn2200v3, che se non sono state ancora modificate corrispondono a quelle di default, ovvero:

admin
password

adslctl start --snr xx
(al posto delle xx digita il valore di snr desiderato, per esempio 1 corrisponde a -6db, 65500 corrisponde a -9db, 65450 corrisdponde a -12db)

Queste informazioni sono tratte dall'ampia guida dedicata al dgn2200v3 e presente sul forum HwUP.
ok grazie ho capito perfettamente, e' questo il metodo usato anche da me e spiegato in un video da emma su you tube e diversi dettagli sono descritti ugualmente in alcuni post di questa discussione. grazie, pero' non mi piace tanto la fonte da cui proviene la informazione come scritto in post precedente, perché sono cose che abbiamo scritto anche noi, modifico il tuo post ma va benissimo il lavoro che hai descritto per aiutare altri utenti come me. va bene cosi' non c'e' bisogno di fare altro post, per me va bene cosi' ...

ioOdioLaMiaAdsl
04-04-13, 18:07:41

telnet 192.168.0.1

admin
password

adslctl start --snr xx

Queste informazioni sono tratte dall'ampia guida dedicata al dgn2200v3 e presente sul forum HwUP.

Ciao

Sono alle prese con un Netgear DNG220v1, ho notato un guadagno di circa 5Mbps (quindi ora sono a 12Mbps contro i 7mbps di prima con router telecom) eseguendo i comandi telnet, avendo applicato la Mod al Firmware (Modfs).

Pero non mi è chiara la varizione SNR tramite telnet, potresti cortesemente rispiegarmela?

cioe ho messo 65450 tramite telnet e ho notato un guadagno pazzesco, metto 65500 e perdo in guadagno. come funziona la logica? come posso provare? vado da 65500 a 1 ? (ci perderei una giornata se dovessi provare!) :)

Grazie luca

tori7710
04-04-13, 18:30:30
magari hai impostato il snr troppo basso e quindi e' insatbile la connessione, il calcolo esatto io non lo conosco ma credo proprio che emma lo conosce, infatti il procedimento io l'ho imparato da lui la prima volta sul suo video in youtube, se no magari frizzo lo sa come fare il calcolo esatto.

frizzo
04-04-13, 18:37:14
Ciao

Sono alle prese con un Netgear DNG220v1, ho notato un guadagno di circa 5Mbps (quindi ora sono a 12Mbps contro i 7mbps di prima con router telecom) eseguendo i comandi telnet, avendo applicato la Mod al Firmware (Modfs).

Pero non mi è chiara la varizione SNR tramite telnet, potresti cortesemente rispiegarmela?

cioe ho messo 65450 tramite telnet e ho notato un guadagno pazzesco, metto 65500 e perdo in guadagno. come funziona la logica? come posso provare? vado da 65500 a 1 ? (ci perderei una giornata se dovessi provare!) :)

Grazie luca

Quei valori sono scorciatoie per ottenere immediatamente le variazioni al ribasso del valore snr secondo le necessità più comuni.
In realtà i valori vanno da 0 a 100, più basso è il valore che imposti e più otterrai un snr basso e più andrai veloce (maggiore portante), a discapito della stabilità ovviamente.

Prova questo:
xdslctl configure --snr xx
(al posto di xx imposta un valore numerico)

Direi che puoi cominciare da 50 a scendere.

ioOdioLaMiaAdsl
04-04-13, 18:52:04
Quei valori sono scorciatoie per ottenere immediatamente le variazioni al ribasso del valore snr secondo le necessità più comuni.
In realtà i valori vanno da 0 a 100, più basso è il valore che imposti e più otterrai un snr basso e più andrai veloce (maggiore portante), a discapito della stabilità ovviamente.

Prova questo:

Ti ringrazio...

provando ottengo

65440 vado a 13047
65445 vado a 12925
50 vado a 9048
20 vado a 9788
1 vado a 10386

come puoi notare sembra aumentare utilizzando valori altissimi...
correggimi se sbaglio!

frizzo
04-04-13, 19:15:19
Ti ringrazio...

provando ottengo

65440 vado a 13047
65445 vado a 12925
50 vado a 9048
20 vado a 9788
1 vado a 10386

correggimi se sbaglio!

sarebbe utile vedere anche i tuoi valori di snr e attenuazione dopo l'ultima modifica, se hai una buona linea potresti reggere anche 3db di snr senza disconnessioni. Sotto i 3db, a mio modesto parere, è meglio non andare...

tori7710
04-04-13, 19:41:51
ok sai frizzo che ho avuto lo stesso esito negativo di cui mi sono lamentato all inizio di vari post in questa sezione, non riesco proprio mi da sempre invalid command nella finestra dos dei comandi oppure file not found dipende se cambio il valore snr .... insomma non so mi sa che bisogna prima moddare questo modem router eppure ho fatto la prova sia con telnet abilitato da browser internet e sia da pannello di controllo, ma niente io non ho risultati, per quello prima ti chiedevo spiegami la procedura che hai fatto !!

frizzo
04-04-13, 19:52:20
ok sai frizzo che ho avuto lo stesso esito negativo di cui mi sono lamentato all inizio di vari post in questa sezione, non riesco proprio mi da sempre invalid command nella finestra dos dei comandi oppure file not found dipende se cambio il valore snr .... insomma non so mi sa che bisogna prima moddare questo modem router eppure ho fatto la prova sia con telnet abilitato da browser internet e sia da pannello di controllo, ma niente io non ho risultati, per quello prima ti chiedevo spiegami la procedura che hai fatto !!

Che strano...ma riesci almeno ad accedere al dgn2200 via telnet? Nel senso, arrivi fino a qui:

http://img713.imageshack.us/img713/2397/telnetc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/telnetc.jpg/)

tori7710
04-04-13, 20:28:05
certo che si dopo in questa finestra dos fai tutta la procedura descritta prima e alla fine quando scrivo il comando adslctl...... poi mi da gli errori scritti prima

frizzo
04-04-13, 20:28:21
Cmq, dopo la modifica a 6db sto messo così:

http://img96.imageshack.us/img96/8458/statu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/statu.jpg/)

Ora inizia un periodo di osservazione, se dopo una settimana la linea si dimostra stabile senza disconnessioni credo che "oserò" i 3db :D

frizzo
04-04-13, 20:34:57
certo che si dopo in questa finestra dos fai tutta la procedura descritta prima e alla fine quando scrivo il comando adslctl...... poi mi da gli errori scritti prima

hai provato con un altro client telnet tipo putty?

tori7710
04-04-13, 20:39:16
sei messo bene hai la attenuazione buona

frizzo
04-04-13, 20:46:48
sei messo bene hai la attenuazione buona

Si, se leggi il mio ultimo post nella pagina precedente ti avevo chiesto se per caso hai già provato con un client telnet alternativo, tipo putty.

tori7710
04-04-13, 21:55:26
si ho gia provato putty ed e' la stessa cosa

frizzo
04-04-13, 22:21:43
si ho gia provato putty ed e' la stessa cosa

Se ne hai la possibilità potresti provare collegando il dgn ad un altro pc, magari a casa di un amico, se ancora non va allora potrebbe essere un problema di modem.

tori7710
04-04-13, 22:47:36
mmmmhhhh.... non so ' !!!! io credo sia legato qualcosa al provider che sia in ull o in whol

emma
05-04-13, 01:47:58
Ciao

Grazie luca
Hai presente vagamente la logica binaria/esadecimale? Bene quel numero gira in db e utilizza la rappresentazione in complemento a due.

Morale.
100 vuol dire 100% snr
1 vuol dire 1% (in soldoni da 12 a 7 db circa).
Per calare di più devi iniziare da 65534 in giù.. dovresti arrivare a 1.0 db intorno a 65500. Io consiglio vivamente di andare molto cauti quando si passa a tentativi molto estremi. Non tanto per me ma perchè telecom registra i vostri tentativi di connessione lato centrale.. quindi non vorrei che a qualcuno fregasse del vostro SNR.

magari hai impostato il snr troppo basso e quindi e' insatbile la connessione, il calcolo esatto io non lo conosco ma credo proprio che emma lo conosce, infatti il procedimento io l'ho imparato da lui la prima volta sul suo video in youtube, se no magari frizzo lo sa come fare il calcolo esatto.

Giusto per ricordarlo: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6HaZvf9RSPQ (2110 visite :D)

Prova questo:

Scusami ma qui ti devo contraddire.. è il valore più semplice scrivere da 0 a 100 perchè si ragiona in percentuale.. ma con quel bug si và molto più giù.
Impostare 1% non ti fa guadagnare il massimo. Io sono abbondantemente sotto :D
Ti ringrazio...

provando ottengo

65440 vado a 13047
65445 vado a 12925
50 vado a 9048
20 vado a 9788
1 vado a 10386

correggimi se sbaglio!
Yes!
sarebbe utile vedere anche i tuoi valori di snr e attenuazione dopo l'ultima modifica, se hai una buona linea potresti reggere anche 3db di snr senza disconnessioni. Sotto i 3db, a mio modesto parere, è meglio non andare...
Dipende dalla storia di ogni linea.
Considerando che:
- Di pomeriggio c'è un movimento di snr dovuto all'aumentare del rumore e delle connessioni
- Non tutte le linee sono uguali
- Magari si è fortunati.
In definitiva si potrebbe avere una linea stabile a 2db h24. Bisogna provare.

Che strano...ma riesci almeno ad accedere al dgn2200 via telnet? Nel senso, arrivi fino a qui:

Cmq, dopo la modifica a 6db sto messo così:

Ora inizia un periodo di osservazione, se dopo una settimana la linea si dimostra stabile senza disconnessioni credo che "oserò" i 3db :D
Se alle 11 di sera sei a 6db stabili puoi osare direttamente.

Notte a tutti

frizzo
05-04-13, 17:14:56
Se alle 11 di sera sei a 6db stabili puoi osare direttamente.
Ecco, ho osato :D

http://img9.imageshack.us/img9/869/statosnr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/statosnr.jpg/)

http://www.speedtest.net/result/2624940298.png (http://www.speedtest.net)

tori7710
05-04-13, 18:15:10
frizzo sei a posto nessun problema!!!!

emma
05-04-13, 23:34:16
Vai tranquillo a due:) puoi osare ancora un po':)

frizzo
07-04-13, 09:00:17
Questa non me l'aspettavo, l'SNR è risalito da solo quasi a 5...:confused:

http://img801.imageshack.us/img801/403/stat2x.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/stat2x.jpg/)

tori7710
07-04-13, 09:40:12
io mi fermerei cosi e non toccherei niente per vari motivi
- la tua linea e' il sogno di molti che pagano per 20 m
- se fai troppe modifiche prima o poi in automatico la centrale se ne accorge di troppi movimenti e ti riqualificano la linea e magari abbassano i valori a modo loro senza giustificazioni , cioe' quello che e' successo a me e non c'e' verso di risistemare, pensa che da 10,6 mega ora ne ho 8,5- 9,0 mega e ho litigato per una settimana ma niente da fare

emma
08-04-13, 13:14:34
Questa non me l'aspettavo, l'SNR è risalito da solo quasi a 5...:confused:

http://img801.imageshack.us/img801/403/stat2x.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/stat2x.jpg/)

Ovvio che sia risalito.
L'adsl per una serie di motivi tende ad andare un pò peggio al pomeriggio e un pò meglio dalle 3 di notte alle 2 di pomeriggio. Se accetti di avere una disconnessione al giorno con un timer meccanico dovresti far spegnere e riaccendere il router alla mattina dalle 11 alle 11.30 per avere la portante massima.

Io faccio così da ormai 18 mesi senza alcun problema!

io mi fermerei cosi e non toccherei niente per vari motivi
- la tua linea e' il sogno di molti che pagano per 20 m
- se fai troppe modifiche prima o poi in automatico la centrale se ne accorge di troppi movimenti e ti riqualificano la linea e magari abbassano i valori a modo loro senza giustificazioni , cioe' quello che e' successo a me e non c'e' verso di risistemare, pensa che da 10,6 mega ora ne ho 8,5- 9,0 mega e ho litigato per una settimana ma niente da fare
La centrale in automatico non fa niente. Al massimo sono i pandaman se hanno voglia di lavorare. E' vero quello che dici ma se tu non ti lamenti mai al 187 e quando fai variazioni commerciali stacchi la linea come faccio io di solito nessuno ti verrà a fissare nulla.
E se anche dovessero farlo mai basta chiedere (in telecom) un upgrade/downgrade e tutto torna come prima.

tori7710
08-04-13, 21:23:53
emma mi sono fatto fare upgrade e via dicendo, ci sono stato dietro una settimana, hanno sempre ragione loro... non so piu' cosa fare sono una massa di idioti per non dire altro... loro mi hanno detto che la centrale ha impostato un downgrade in automatico dopo aver visto delle variazioni!!! da 10600kbps a 9000 kbps la situazione attuale, io la soglia dei 20 mega non l'ho mai sfiorata e ne inventano di tutte,

frizzo
09-04-13, 13:19:42
Ovvio che sia risalito.
L'adsl per una serie di motivi tende ad andare un pò peggio al pomeriggio e un pò meglio dalle 3 di notte alle 2 di pomeriggio. Se accetti di avere una disconnessione al giorno con un timer meccanico dovresti far spegnere e riaccendere il router alla mattina dalle 11 alle 11.30 per avere la portante massima.

Io faccio così da ormai 18 mesi senza alcun problema!

La centrale in automatico non fa niente. Al massimo sono i pandaman se hanno voglia di lavorare. E' vero quello che dici ma se tu non ti lamenti mai al 187 e quando fai variazioni commerciali stacchi la linea come faccio io di solito nessuno ti verrà a fissare nulla.
E se anche dovessero farlo mai basta chiedere (in telecom) un upgrade/downgrade e tutto torna come prima.

Grazie della spiegazione ;)

emma
11-04-13, 20:38:15
emma mi sono fatto fare upgrade e via dicendo, ci sono stato dietro una settimana, hanno sempre ragione loro... non so piu' cosa fare sono una massa di idioti per non dire altro... loro mi hanno detto che la centrale ha impostato un downgrade in automatico dopo aver visto delle variazioni!!! da 10600kbps a 9000 kbps la situazione attuale, io la soglia dei 20 mega non l'ho mai sfiorata e ne inventano di tutte,

Cambia operatore e torna in Telecom. Vedrai che magicamente la tua linea verrà convertita....
Pensano che siamo tutti idioti e che non ne capiamo niente .. ormai con la rete tutto si sa in tempo reale.

tori7710
11-04-13, 21:45:35
certo emma ti quoto, sto solo aspettando un po' e poi cambio

squarehead
29-04-13, 21:10:42
ho un contratto 8 mega con Tiscali e dopo un paio d'anni dove tutto sommato non potevo lamentarmi, di punto in bianco a fine marzo la linea ha iniziato a darmi grossi problemi, disconnessioni continue (una ogni 2 minuti all'infinito) e fruscii sulla linea telefonica; dopo circa 1 mese di aperture e chiusure guasti, alla mia ultima chiamata è stato risposto che la mia linea non può andare meglio di così e mi consigliavano addirittura di recedere dal contratto. dato che non mi sembrava possibile ho cercato di capire se potesse dipendere da un mio problema e ho quindi:

- aggiornato il firmware del router (DG834GT) al V1.03.22
- aperto le 2 prese e sistemato i doppini telefonici

la mia situazione è la seguente:

http://imageshack.us/photo/my-images/28/immaginedft.jpg/

le disconnessioni che erano continue ora si sono ridotte a da 4 a 6 all'inizio e poi la linea si stabilizza e ho così chiamato Tiscali e fatto rialzare la banda a 4 mega ma la situazione è ri peggiorata (SNR a 14)

vorrei qualche suggerimento per capire se la mia situazione è così drammatica o se si può fare qualcosa per migliorare e al limite farmi alzare un po la velocità di connessione.

grazie

tori7710
30-04-13, 18:53:33
ho un contratto 8 mega con Tiscali e dopo un paio d'anni dove tutto sommato non potevo lamentarmi, di punto in bianco a fine marzo la linea ha iniziato a darmi grossi problemi, disconnessioni continue (una ogni 2 minuti all'infinito) e fruscii sulla linea telefonica; dopo circa 1 mese di aperture e chiusure guasti, alla mia ultima chiamata è stato risposto che la mia linea non può andare meglio di così e mi consigliavano addirittura di recedere dal contratto. dato che non mi sembrava possibile ho cercato di capire se potesse dipendere da un mio problema e ho quindi:

le disconnessioni che erano continue ora si sono ridotte a da 4 a 6 all'inizio e poi la linea si stabilizza e ho così chiamato Tiscali e fatto rialzare la banda a 4 mega ma la situazione è ri peggiorata (SNR a 14)

vorrei qualche suggerimento per capire se la mia situazione è così drammatica o se si può fare qualcosa per migliorare e al limite farmi alzare un po la velocità di connessione.

grazie
nel rispetto di tutti sarebbe doveroso ed educato presentarsi in apposita sezione , sai prima di postare almeno darci un saluto e dirci la presentazione !!!!

squarehead
30-04-13, 19:06:28
nel rispetto di tutti sarebbe doveroso ed educato presentarsi in apposita sezione , sai prima di postare almeno darci un saluto e dirci la presentazione !!!!

hai ragione ho già provveduto a presentarmi :rolleyes:

tori7710
30-04-13, 21:30:07

grazie
hai attenuazione troppo alta , il problema principale e' quello, poi quel problema dipende dalla distanza casa centrale, oppure usura doppino telefonico ne condominio oppure da fuori casa a centrale (ultimo miglio), oppure non e' che hai un po' di prese telefoniche in casa e oppure hai dei proungamenti attivi della linea telefonica in casa? hai detto che hai gia controllato il doppini quindi cosa vuol dire che lo hai cambiato tutto quello che va dalla presa a fuori casa? perché puo' essere che e' deteriorato nei condotti nel muro oppure hai filtro adsl rovinato o non di buona qualita', perché vedo che hai un apparato adsl buono, ma permettimi di dire che la differenza c'e' tra quello che hai tu e il dgn 2200 v1 e v3 e il dgn 2000 , anche se non elevata ma la differenza c'e', e con questo non ti incito a comprare quell apparecchio perché potresti migliorare pochissimo se hai comunque problemi nell impianto e se sei lontano dalla centrale, se riesci dai qualche dettaglio a quello che ti ho scritto, pero' secondo me sei lontano 5 km circa dalla centrale

squarehead
30-04-13, 22:29:28
grazie tori

sì, il problema principale è sicuramente la distanza dalla centrale (3,5 km circa), è però anche vero che fino a marzo non ho mai avuto queste disconnessioni continue.

la prova che ho fatto è stata aprire le prese telefoniche principale e secondaria (a 50 cm l'una dall'altra) e la sistemazione in parallelo del doppino telefonico che esce dal muro.
ho provato anche a collegare direttamente il router alla presa principale senza filtri. quindi direi che non è un problema di filtri nè di presa secondaria/prolungamento.

dopo aver downgradato il firmware del router (1.01.32) e modificato l'MTU a 1451 la situazione è questa: attenuazione 53 snr 15.
le disconnessioni sono 9 e poi la linea si stabilizza completamente.

tori7710
01-05-13, 13:03:56
allora io il mut l'ho impostato a 1492 che al massimo deve andare a 1500 ma 1492 va bene, poi il filtro nat imposta aperto e poi non ho capito se hai cambiato o no i filtri o filtro splitter, se no cambialo lo trovi al massimo a 5 euro ma con pochi euro in piu' potresti trovare uno migliore , poi non so se tu prima avevi disconnessioni o altro, ti potrebbe essere sicuramente capitato che tu sia stato riqualificato la portante e cio' loro lo fanno quando vedono dei valori un po' sballati oppure disconnessioni, a me e' successo infatti pagando per una 20 mega Infostrada io per un anno e poco piu' agganciavo 11,6 mega e poi di colpo mi sono ritrovato a 9 mega. poi pero' puo' succedere quello che penso io sia plausibile ma loro non possono e non lo ammetteranno mai cioe' saturazione della centrale e quindi puo' capitare di trovare due utenti su una stessa linea, cioe' ad esempio io pago per 20 mega ma aggancio per 9 mega e il restante e' agganciato da un altro cliente che e' proprio il mio vicino di casa o che vive nella palazzina di fianco e che si appoggia sullo stesso armadio server, capisci cosa voglio dire? questo mi e' stato anche fatto capire indirettamente da un tecnico telecom

emma
16-05-13, 11:53:56
Comunque squarehead ti hanno fissato al profilo a 2 Mega. Quindi che tu voglia o no provare a lanciarla ad una velocità più alta non lo puoi fare. Qualcuno ha deciso per te che quella è la tua velocità e fine delle trasmissioni.

cbr600f98
22-05-13, 15:52:01
salve, dopo essermi letto attentamente tutta la discussione vi posto i dati della mia linea.
Premetto che ho lasciato telecom con cui avevo una 7mb poichè dove abito avevo la possibilità di avere infostrada in ULL e la 20mb.

Adesso vorrei capire una cosa.
Io utilizzo un netgear dgn2200 (ne v1 ne v3) è quello ancora prima la primissima versione del dgn2200 e per avere quel rate in download (10800 circa) ho dovuto manualmente settare la linea in PPPoE- LLC e dire al modem di usare il modo ADSL2+.
So di avere un'attenuazione un po sopra gli standard ma secondo voi passando ad un v3 e quindi avendo la possibilità di agire sul snr guadagnerei qualcosa o no?

grazie a tutti

cbr600f98
22-05-13, 18:55:55
data l'offerta trovata ho preso il dgn2200 v3 ed utilizzo il mio vecchio dgn2200 come reapeter.

nell'attesa senza alcun firmware modificato, semplicemente provando a "telnettare" il router ho ottenuto questo risultato...

ho guadagnato 2 mb dimezzando snr portandolo a 3.3 (poi oscilla sino a 3.6).
adesso vediamo se ho disconnessioni varie altrimenti lo lascio cosi.

voi che dite posso guadagnare ancora qualcosina o no?

tori7710
22-05-13, 21:56:34
data l'offerta trovata ho preso il dgn2200 v3 ed utilizzo il mio vecchio dgn2200 come reapeter.

nell'attesa senza alcun firmware modificato, semplicemente provando a "telnettare" il router ho ottenuto questo risultato...

ho guadagnato 2 mb dimezzando snr portandolo a 3.3 (poi oscilla sino a 3.6).
adesso vediamo se ho disconnessioni varie altrimenti lo lascio cosi.

voi che dite posso guadagnare ancora qualcosina o no?
ti consiglio di fermarti cosi e di non fare altro ,, poi a tuo discapito

cbr600f98
22-05-13, 22:13:25
ti consiglio di fermarti cosi e di non fare altro ,, poi a tuo discapito

puoi anche spiegarmi perché?

tori7710
23-05-13, 11:04:08
leggi attentamente i messaggi precedenti e vedrai tutte le spiegazioni, ci sono diversi messaggi in questa sezione, porebbe capitare quello che e' capitato a me

Nessuno
28-05-13, 15:41:31
Salve a tutti, ho un TP-Link TD-8840T Firmware Version: 2.0.1 Build 100525 Rel.13188
che dà problemi di disconnessione, dopo varie ricerche sono capitato qui, dove ho letto del fattore SNR MARGIN e se, non interpreto male i dati, la mia linea ha dei problemi nel downstream.
Questo fattore può essere legato alle cadute di linea? e se si, cosa posso fare per migliorare la situazione?
grazie mille in anticipo

17

tori7710
28-05-13, 17:19:47
Salve a tutti, ho un TP-Link TD-8840T Firmware Version: 2.0.1 Build 100525 Rel.13188
che dà problemi di disconnessione, dopo varie ricerche sono capitato qui, dove ho letto del fattore SNR MARGIN e se, non interpreto male i dati, la mia linea ha dei problemi nel downstream.
Questo fattore può essere legato alle cadute di linea? e se si, cosa posso fare per migliorare la situazione?
grazie mille in anticipo

17
allora ti dico subito che secondo me e secondo la mia esperienza i tuoi valori di snr e attenuazione sono piu' che buoni. ad averli io quei valori prenderi 18 mega / 20 mega.
dimmi un po' una cosa che non hai detto ma immagino che hai la 20 mega ? e con quale provvider ? secondo me sei lontano dalla centrale poco e circa 1,5 km quindi sei ok ma dimmi un po' che poi ti spiego altro dammi alcuni dettagli che ti ho chiesto e dimmi casa tua più o meno di che anno e' o meglio l'impianto di casa ( telefonica- adsl) di che anno e' circa ????

Nessuno
28-05-13, 19:15:25
Ho "tutto incluso light 20 MB" della Tiscali, mentre per quanto riguarda la data di creazione dell'impianto, non ti saprei dire, anche perché questo appartamento è precedente alla seconda guerra mondiale, ma tantissime cose sono state aggiunte negli ultimi 20 anni

tori7710
28-05-13, 20:23:44
Ho "tutto incluso light 20 MB" della Tiscali, mentre per quanto riguarda la data di creazione dell'impianto, non ti saprei dire, anche perché questo appartamento è precedente alla seconda guerra mondiale, ma tantissime cose sono state aggiunte negli ultimi 20 anni
ok capisco allora secondo me tu devi : controllare le prese telefoniche all' interno e se hanno condensatori bisogna eliminarli
magari monta un apresa nuovissima e ci monti dentro solo i due fili del doppino cioe' allacci solo il bianco e il rosso
poi cambia il filtro splitter e per andare bene dovresti avere solo una presa telefonica e da questa presa non avere prolungamenti dell impianto telefonico
e poi magari hai il doppino telefonico in casa che va fino a fuori casa tua (fino all armadio esterno Telecom)rovinato perché troppo vecchio magari di circa 15-- 20 anni da quello che posso capire, quindi puo' essere che sistemi tutto quello che ti ho detto ma se hai un doppino telefonico rovinato e vecchio allora risolvi poco, ripeto io vedo che hai dei buoni valori di snr che sei messo al limite e attenuazione buonissima, se qualcuno ti puo' prestare un apparecchio adsl Netgear avrai sicuramente piu' stabilita'. pero' ora mi viene in mente una cosa , cosa hai in casa un pc portatile e quindi usi un modem-router per avere il wifi in casa oppure hai un pc fisso e usi solo modem ? e poi con quali parametri hai impostato lapparecchio ? del tipo hai impostato adsl automatico oppure adsl 2+ e poi hai impostato incpsulamento pppoa oppure pppoe over ethernet ?e il metodo multiplex come l'hai impostato su llc o vc ? magari hai semplicemente impostato al contrario questi semplici parametri

Nessuno
28-05-13, 22:58:03
i parametri li ho impostati manualmente e ho messo come impostazione adsl2+, incapsulamento PPPoA VC-MUX, per quanto riguarda l'impianto all'interno dell'appartamento, ci sono due prese totali e il router è collegato a quello "primario", non ho collegato telefoni in casa, ho un router senza wifi, in quanto il router con il wifi (thomson della tiscali) è deceduto due giorni fa (quel router non mi ha mai dato questi problemi se non quando l'armadio esterno Telecom è stato danneggiato da un fulmine)
Secondo te ho commesso qualche errore nell'impostazione?
grazie comunque per i suggerimenti che mi hai fornito fino ad ora :)

tori7710
29-05-13, 14:35:11
i parametri li ho impostati manualmente e ho messo come impostazione adsl2+, incapsulamento PPPoA VC-MUX, per quanto riguarda l'impianto all'interno dell'appartamento, ci sono due prese totali e il router è collegato a quello "primario", non ho collegato telefoni in casa, ho un router senza wifi, in quanto il router con il wifi (thomson della tiscali) è deceduto due giorni fa (quel router non mi ha mai dato questi problemi se non quando l'armadio esterno Telecom è stato danneggiato da un fulmine)
Secondo te ho commesso qualche errore nell'impostazione?
grazie comunque per i suggerimenti che mi hai fornito fino ad ora :)
allora se non sei in wifi hai un modem e non un router. sicuramente. poi se imposti i parametri nel modo che ti dico puo' essere che vai meglio : imposta incapsulamento pppoe over ethernet poi imposta adsl automatico e non adsl 2+ e poi imposta su llc e non su vc e poi imposta il 35 e 8 dove hai il vc o llc sempre manualmente, poi disconnetti e riconnetti e gauarda i valori. allora con due prese puoi avere gia delle dispersioni e alla presa primaria comunque dove hai collegato il modem mettici un filtro splitter che paghi intorno a 5 euro e se ne trovi uno di qualita' migliore prendilo che magari lo paghi 8 euro o circa (nei negozi che vendono componenti elettronici e oppure nei negozi che vendono materiale elettrico tipo cavi e lampade e prese ecc.). dimmi hai un pc fisso o no ? capisco che lo hai collegato con il cavo ethernet, se il cavo e' un po' vecchio o troppo lungo cambialo e comprane uno piu' corto possibile lo vendono gia' preparato di morsetti rj e misura standar minima e' di 1,5 mt se il tuo e' piu' lungo di questo o se e' rovinato cambialo e poi guarda i valori, se non cambia nulla allora hai il doppino telefonico (all interno delle pareti) vecchio e usurato oppure devono metterti apposto loro dalla centrale e quindi devi chiamare a tiscali.

Nessuno
29-05-13, 15:07:07
allora se non sei in wifi hai un modem e non un router. sicuramente. poi se imposti i parametri nel modo che ti dico puo' essere che vai meglio : imposta incapsulamento pppoe over ethernet poi imposta adsl automatico e non adsl 2+ e poi imposta su llc e non su vc e poi imposta il 35 e 8 dove hai il vc o llc sempre manualmente, poi disconnetti e riconnetti e gauarda i valori. allora con due prese puoi avere gia delle dispersioni e alla presa primaria comunque dove hai collegato il modem mettici un filtro splitter che paghi intorno a 5 euro e se ne trovi uno di qualita' migliore prendilo che magari lo paghi 8 euro o circa (nei negozi che vendono componenti elettronici e oppure nei negozi che vendono materiale elettrico tipo cavi e lampade e prese ecc.). dimmi hai un pc fisso o no ? capisco che lo hai collegato con il cavo ethernet, se il cavo e' un po' vecchio o troppo lungo cambialo e comprane uno piu' corto possibile lo vendono gia' preparato di morsetti rj e misura standar minima e' di 1,5 mt se il tuo e' piu' lungo di questo o se e' rovinato cambialo e poi guarda i valori, se non cambia nulla allora hai il doppino telefonico (all interno delle pareti) vecchio e usurato oppure devono metterti apposto loro dalla centrale e quindi devi chiamare a tiscali.

ok, ho messo le impostazioni e ho notato che sono cambiati notevolmente anche i valori di SNR e attenuazione:
18
Che ne pensi?

tori7710
29-05-13, 18:45:26
ok, ho messo le impostazioni e ho notato che sono cambiati notevolmente anche i valori di SNR e attenuazione:
18
Che ne pensi?
per me sei buono, dovresti solo magari controllare ancora alcune cose sopra elencate da me e magari ancora non eseguite da te.
poi se qualcuno ti puo' prestare un apparecchio adsl Netgear potresti provare a modificare un po' snr come da guida che trovi fatta da emma ad inizio di questa discussione, ma senza esagerare troppo e se vedi che si stabilizza allora puoi procedere a spendere euro da 55,00 a euro 70,00 per apparecchio Netgear, ma sei gia migliorato vedi !!!????

Nessuno
29-05-13, 18:52:46
il miglioramento è notevole, infatti da quando ho fatto i cambiamenti di settaggio non è più caduta la linea, comunque vedrò se mi riesce reperire un netgear e casomai proverò a vedere gli eventuali cambiamenti :)
Grazie mille tori per i consigli, spero che ci siano aggiornamenti positivi e non più negativi :D

tori7710
29-05-13, 19:21:45
il miglioramento è notevole, infatti da quando ho fatto i cambiamenti di settaggio non è più caduta la linea, comunque vedrò se mi riesce reperire un netgear e casomai proverò a vedere gli eventuali cambiamenti :)
Grazie mille tori per i consigli, spero che ci siano aggiornamenti positivi e non più negativi :D
figurati sono qua per questo e aspetto alcune risposte del messaggio precedente e poi mi raccomando cambia cavo ethernet e filtro adsl

Nessuno
29-05-13, 19:41:28
figurati sono qua per questo e aspetto alcune risposte del messaggio precedente e poi mi raccomando cambia cavo ethernet e filtro adsl

ok, il più breve possibile dovrei riuscire a reperire entrambe le cose (domani, in teoria, dovrei farcela)

Nessuno
01-06-13, 11:34:13
Stamattina, sono riuscito a reperire un Netgear 2200v3, ho impostato tutti i dati, ho cambiato filtro adsl e questi sono i risultati ottenuti, copiando i dati che prima avevo sul Tp-Link
(chiedo scusa per il flood)

19

tori7710
02-06-13, 13:06:28
Stamattina, sono riuscito a reperire un Netgear 2200v3, ho impostato tutti i dati, ho cambiato filtro adsl e questi sono i risultati ottenuti, copiando i dati che prima avevo sul Tp-Link
(chiedo scusa per il flood)

19
secondo me l'unica cosa che vedo un po' sballata che poi ti fa diminuire la velocita download e il valore snr, pero' tutto sommato non sei messo male, ora puoi provare a modificare snr seguendo la guida fatta da emma nei primissimi messaggi di questo topic e se ci riesci mandami un mp con i dettagli dei passaggi che hai fatto , uno per uno perché io ho lo stesso modem router che hai ora tu e non sono riuscito a modificare snr ,,

emma
08-06-13, 14:24:56
Ma nemmeno riavviando nessuno va più forte? alla fine è una buona linea dovrebbe allinearsi più alta.... a mano si sistema se il profilo non è fixed..

Nessuno
12-06-13, 17:22:43
Scusate l'assenza di questi giorni ma sono stato un po' occupato.
Ho provato ad utilizzare i comandi indicati nella guida, ma non vengono considerati dal router
In ogni caso sia ieri che oggi ho avuto problemi di connessione, ovvero mi si è scollegato il router dalla rete internet dicendo addirittura che risultava essere scollegato dall'impianto, da cosa può dipendere questo problema?
(scusate magari questo messaggio è off-topic, ma ho voluto fare tutto insieme)

PS: ho editato il post per far prima

tori7710
12-06-13, 19:07:24
Scusate l'assenza di questi giorni ma sono stato un po' occupato, comunque niente, i comandi non mi funzionano.
In ogni caso sia ieri che oggi ho avuto problemi di connessione, dove sia la spia di internet che dell'adsl si sono spente in contemporanea, da che può dipendere?
io in pratica non ho capito niente di quello che vuoi dire, sembra un discorso senza oggetto e a tratti, spiegati meglio

emma
18-06-13, 12:15:07
Scusate l'assenza di questi giorni ma sono stato un po' occupato.
Ho provato ad utilizzare i comandi indicati nella guida, ma non vengono considerati dal router
In ogni caso sia ieri che oggi ho avuto problemi di connessione, ovvero mi si è scollegato il router dalla rete internet dicendo addirittura che risultava essere scollegato dall'impianto, da cosa può dipendere questo problema?

PS: ho editato il post per far prima

Prova a spegnere e riaccendere il router alle 11 di mattina e posta il grafico delle velocità come hai fatto nei post prima:)

mgiako
08-07-13, 16:04:21
Ciao a tutti, vorrei le vostre impressioni sui miei parametri adsl.
Il fatto è che fino a qualche mese fa viaggiavo sui 4-5 Mbps, e da aprile mi sono ritrovato la connessione a 1999 Kbps.
Ho un router netgear dgn2200v3 e la casa ha un impianto nuovo. Ho provveduto personalmente a mettere uno splitter a monte di tutto l'impianto con un cavo dedicato che va al router e uno al resto dell'impianto (1 presa telefonica e un collegamento all'antifurto).
Comunque oggi ho provato anche a collegare direttamente il router sul cavo tel. che entra in casa scollegando di fatto tutto l'impianto e i valori di SNR e di attenuazione sono rimasti praticamente invariati (L'attenuazione è passata da 48 a 47.5, SNR invariato)
Avevo 48db di attenuazione e 11.9 di SNR
Oggi ho telefonato al 155 e mi hanno detto che era stato fatto un downgrade automatico della linea perchè non avevo valori buoni.
Ho insistito un po' e l'operatore mi ha detto che mi avrebbe settato la linea a 5Mbps.
Il risultato è quello che vedete nell'allegato (3168Kbps)
Ora è vero che sono piuttosto lontano dalla centrale (circa 3Km) ma dato che prima andavo a 4-5 e la casa non si è spostata com'è possibile che ora vada a 3?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Mauro

mgiako
08-07-13, 16:22:46
Dimenticavo... ho absolute adsl di Infostrada a 8Mbps

tori7710
08-07-13, 18:15:28
si infatti a te e' successo quello che e' successo a me, io pago per 20 mega e ne agganciavo 11 fino a 6 mesi fa perche' ora ne aggancio 8,5. queste sono le cavolate che fa infostrada perche' ti dice che ti fanno il downgrade perche' hai vari problemi tra cui disconnessioni ecc ecc. ma chissa' perche' non le ho mai avute, e loro proprio a me vengono a raccontare le cavolate !!??? purtroppo io per ora non cambio provvider perche' gli altri per me sono costosi, ma infostrada ultimamente fa' veramente cag...re

mgiako
08-07-13, 18:19:18
Serietà di infostrada a parte... i miei dati sono coerenti con 3mbps o potrei andare di più? come mai l'operatore mi dice che mi imposta a 5mbps e poi vado a 3?

tori7710
08-07-13, 18:27:28
Ciao a tutti, vorrei le vostre impressioni sui miei parametri adsl.
Il fatto è che fino a qualche mese fa viaggiavo sui 4-5 Mbps, e da aprile mi sono ritrovato la connessione a 1999 Kbps.
Ho un router netgear dgn2200v3 e la casa ha un impianto nuovo. Ho provveduto personalmente a mettere uno splitter a monte di tutto l'impianto con un cavo dedicato che va al router e uno al resto dell'impianto (1 presa telefonica e un collegamento all'antifurto).
Comunque oggi ho provato anche a collegare direttamente il router sul cavo tel. che entra in casa scollegando di fatto tutto l'impianto e i valori di SNR e di attenuazione sono rimasti praticamente invariati (L'attenuazione è passata da 48 a 47.5, SNR invariato)
Avevo 48db di attenuazione e 11.9 di SNR
Oggi ho telefonato al 155 e mi hanno detto che era stato fatto un downgrade automatico della linea perchè non avevo valori buoni.
Ho insistito un po' e l'operatore mi ha detto che mi avrebbe settato la linea a 5Mbps.
Il risultato è quello che vedete nell'allegato (3168Kbps)
Ora è vero che sono piuttosto lontano dalla centrale (circa 3Km) ma dato che prima andavo a 4-5 e la casa non si è spostata com'è possibile che ora vada a 3?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Mauro
il mio profilo e' impostato a 10 e non piu' a 20 e aggancio 8,5 c'e' sempre un margine capito ? nel mio caso io aggancerei tranquillamente 16 mega ma ne agganciavo 11 e per loro non andava bene e mi dicevano che avevo disconnessioni , chissa' perche' non le ho mai avute!!!!??? hai detto bene , serieta' non 0 ma -10, comnque puoi provare ad abbassare un po' snr seguendo la guida che e' scritta in questo topic ad inizio discussione da emma e c'e' anche un video su you tube, poi una cosa che un po' ti puo' dare fastidio e' l'antifurto, pero' se mi dici che hai gia' provato ad attaccare il modem diretto senza antifurto e telefono e la line adsl rimane invariata allora l'impianto e' ok,

mgiako
08-07-13, 21:36:12
Ho provato ad abbassare il SNR da 9 a 6 con i comandi telnet del router, effettivamente ora si aggancia a 4mbps... ma quando provo a scaricare qualcosa da un sito "ben fornito di banda" tipo microsoft la velocità di download altalena moltissimo e scende fino a 90-100kb.
Invece se lascio il snr a 9 mi connetto a 3.1 Mbps e lo scaricamento è costante a 347K.
Ne deduco che abbassare il SNR poi genera errori che abbattono la velocità effettiva di scaricamento... è corretto?

tori7710
08-07-13, 21:43:31
devi scegliere tu quello che vuoi.... queste sono le condizioni in cui ci costringe il nostro provvider, ti hanno abbassato tutto proprio come me, se caso mai hai provato almeno l'idea di tre con il wirless, sai il nuovo dispositivo che vedi in pubblicita'? se sei coperto potresti provare magari va meglio, non so', io sono ancora con infostrada perche' mi servono le telefonate

emma
13-07-13, 19:02:20
Ho provato ad abbassare il SNR da 9 a 6 con i comandi telnet del router, effettivamente ora si aggancia a 4mbps... ma quando provo a scaricare qualcosa da un sito "ben fornito di banda" tipo microsoft la velocità di download altalena moltissimo e scende fino a 90-100kb.
Invece se lascio il snr a 9 mi connetto a 3.1 Mbps e lo scaricamento è costante a 347K.
Ne deduco che abbassare il SNR poi genera errori che abbattono la velocità effettiva di scaricamento... è corretto?

Se abbassi l'snr e non riesci a scaricare più di tanto probabilmente succede che hai la linea talmente disturbata che i toni che vai a sforzare non rendono quanto dovuto.
Sei lontano dalla centrale di sicuro, a questi livelli punterei a "SIMULARE" qualsiasi guasto per fartela sistemare decentemente.
Io alla tua distanza dalla centale arrivo a 6.5 Megabit.

mgiako
13-07-13, 22:55:28
Se abbassi l'snr e non riesci a scaricare più di tanto probabilmente succede che hai la linea talmente disturbata che i toni che vai a sforzare non rendono quanto dovuto.
Sei lontano dalla centrale di sicuro, a questi livelli punterei a "SIMULARE" qualsiasi guasto per fartela sistemare decentemente.
Io alla tua distanza dalla centale arrivo a 6.5 Megabit.
Ecco Emma, ti ringrazio, mi interessava proprio questo, sapere la velocità che potrei raggiungere alla mia distanza dalla centrale. Nel frattempo ho scoperto che anche i miei vicini di casa hanno gli stessi problemi. A questo punto potremmo protestare tutti quanti oppure fare come dici tu e simulare un guasto. Tu come procederesti, come posso costringerli a controllare la qualità dei cavi o il collegamento in centrale?
Grazie in anticipo

emma
22-07-13, 10:14:55
Ecco Emma, ti ringrazio, mi interessava proprio questo, sapere la velocità che potrei raggiungere alla mia distanza dalla centrale. Nel frattempo ho scoperto che anche i miei vicini di casa hanno gli stessi problemi. A questo punto potremmo protestare tutti quanti oppure fare come dici tu e simulare un guasto. Tu come procederesti, come posso costringerli a controllare la qualità dei cavi o il collegamento in centrale?
Grazie in anticipo

Io giocherei simulando con la mano di disconnettere la linea in continuazione al primo temporale. Una volta fatto ciò segnalerei un guasto.. Poi dipende se il tecnico ti viene a trovare.. Ovviamente non devi raccontare la storia dell'snr perché non è una cosa che devi fare modificare il profilo..(si può fare ma non è una cosa ben vista dai tecnici)

splinter1977
25-09-13, 20:35:33
Ciao Emma buona sera ascolta io ho un grandissimo problema che mi tormenta.
Purtroppo questo problema va avanti da quasi una settimana.
Dunque vi spiego brevemente di che si tratta.
Io ho unìottima portante che riesco ad agganciare sui 20mega tranquillamente.
Solo che è una settimana a questa parte che impiego molto tempo ad agganciare la portante .
Per esempio se si aggancia a

Velocità collegamento 17731 Kbps 1069 Kbps
Line Attenuation 10.5 dB 7.3 dB
Noise Margin 12.0 dB 13.3 dB

o a:

Velocità collegamento 22239 Kbps 1065 Kbps
Line Attenuation 10.5 dB 7.2 dB
Noise Margin 4.2 dB 12.0 dB

Ci mette tantissimo tempo a connettersi sia i valori di sopra e sia i valori di sotto.
Come mai?
e un'altra cosa importantissima, prima scaricavo come un missile superavo i 2.4mb/s ora di solito non supero i 500/800/ ecc... ( a volta si stabilizza a 2.4 ma di rado :( ) da cosa è dovuto?
per i test di velocita uso sempre ftp di fastweb e speedtest
Pingo a 0ms ;)
Ma la telecom mi ha detto che i miei valori sono ottimi e mi hannod etto che nonc e nessun prob alla mia linea. WTF
Aiutatemi per favore :confused:
grz a tutti

tori7710
25-09-13, 22:24:01
non capisco il messaggio come lo scrivi, ti riferisci aiutatemi a tutti o ti riferisci a emma, visto che hai ben intestato il messaggio di aiuto ad emma :confused::confused::mad:

splinter1977
25-09-13, 23:14:55
a tutti, cmq chiedevo a emma xke avevo seguito a xfezione il suo mini-tutorial

polve90
26-09-13, 02:13:14
Salve ragazzi, spero di essere nel giusto topic ^^.
Allora la mia domanda è questa leggendo sul vostro e su altri forum ho provato svaraite volte l abbassamento dei db anche solo per curiosità per capire se riuscissi ad aumentare la banda devo dire che non sono andato oltre a gli 8.8db e non ho riscontrato miglioramenti di nessun tipo forse sbaglio qualcosa. Non ho problemi di banda assoltuamente ho alice 7 mb e mi collego a 6.9 di media quindi xD non ho problemi pero secondo questi dati dovrei arrivare a connettermi fino a 8mb.

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 8124 Kbps 478 Kbps
Line Attenuation 23.0 dB 12.6 dB
Noise Margin 12.4 dB 27.7 dB

correggetemi se sbaglio ^^.
E cmq sono contentissimo della mia linea da quel che ho letto su svariati forum dovrei avere una line buona anche se il line attenuation potrebbe essere più bassino ma non e assolutamente molto distante anzi dai calcoli fatti sn a 1km e mezzo circa qualcosa in più.
Ora essendo che penso che la stabilità penso sia preservata anche fino a 6db sicuri secondo voi arriverei ad avere una banda pari a 8mb?

altre due domande se posso, posseggo un dng2200v3 netgear che ho preso 2 mesi fa nonostante sia uscit da un annetto e che in commercio ci sn modem/router dicesi più performanti ho preso questo anzi addirittura avevo preso un sitecom che costava circa il doppio e l ho sostituito cn questo poiche mi dava problemi addirituttura con il sengale wi-fi in una csa di 80 mq, comunque, scusate se mi sono dilungato, in questo router non riesco a trovare se sono attivato in modalita Interleaved o fastpath, ho provveduto gia comunque a fare un tracerout per aiutarvi a capirlo visto che ho attivato ieri l opzione internet play di telecom e non vedo abbassamenti di ping, e qua la seconda domanda,guardando questo traceroute ma in tutti i tracert che faccio il "primo nodo" mi da sempre e comunque richiesta scaduta perchè?

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 119 ms 599 ms 1 ms CASA-POLVE [192.168.0.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 37 ms 36 ms 37 ms host221-158-static.36-88-b.business.telecomitali
a.it [88.36.158.221]
4 42 ms 38 ms 38 ms host148-193-static.20-80-b.business.telecomitali
a.it [80.20.193.148]
5 50 ms 46 ms 46 ms 172.17.12.21
6 47 ms 46 ms 46 ms 151.99.75.164
7 46 ms 46 ms 47 ms 172.17.9.182
8 47 ms 47 ms 46 ms 85.36.8.90
9 47 ms 46 ms 46 ms 212.239.110.46
10 48 ms 46 ms 47 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 48 ms 46 ms 46 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ragazzi grazie.

tori7710
26-09-13, 11:06:17
polve hai l'adsl che e' una bomba, cosa vuoi agganciare ancora?!!!! sei fortunato, io per avere 8,5 mega pago per 20 mega, fai te il conto? ho il tuo stesso apparato adsl e sono lontano dalla centrale 2,2 km solo che a loro risulta 3,5 km,,, ecco questo e' un altro ? che ho sia io e sia altra gente

splinter1977
26-09-13, 11:38:56
allora ragazzi nessuno mi puo' aiutare? :confused:

polve90
26-09-13, 11:55:26
Tori ciao =) questo lo sapevo che la mia linea va al massimo pensavo che essendo che la portante mi da 8mega potevo arrivare a quella visto che arrivo praticamente al mio massimale di contratto... Cmq per quanto riguarda il tracert qualcuno sa darmi spiegazioni?

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 119 ms 599 ms 1 ms CASA-POLVE [192.168.0.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 37 ms 36 ms 37 ms host221-158-static.36-88-b.business.telecomitali
a.it [88.36.158.221]
4 42 ms 38 ms 38 ms host148-193-static.20-80-b.business.telecomitali
a.it [80.20.193.148]
5 50 ms 46 ms 46 ms 172.17.12.21
6 47 ms 46 ms 46 ms 151.99.75.164
7 46 ms 46 ms 47 ms 172.17.9.182
8 47 ms 47 ms 46 ms 85.36.8.90
9 47 ms 46 ms 46 ms 212.239.110.46
10 48 ms 46 ms 47 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 48 ms 46 ms 46 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

polve90
26-09-13, 21:40:38
Ragazzi nessuno per aiutarmi con quel tracert?=)

emma
27-09-13, 00:21:55
Io ho unìottima portante che riesco ad agganciare sui 20mega tranquillamente.
Solo che è una settimana a questa parte che impiego molto tempo ad agganciare la portante .
Per esempio se si aggancia a

Velocità collegamento 17731 Kbps 1069 Kbps
Line Attenuation 10.5 dB 7.3 dB
Noise Margin 12.0 dB 13.3 dB

o a:

Velocità collegamento 22239 Kbps 1065 Kbps
Line Attenuation 10.5 dB 7.2 dB
Noise Margin 4.2 dB 12.0 dB

Ci mette tantissimo tempo a connettersi sia i valori di sopra e sia i valori di sotto.
Come mai?

L'adsl è lenta in allineamento per definizione.. indipendentemente dal snr che gli imposti.
Impiega dai 30 secondi al minuto a seconda del router. In quel tempo deve effettuare tanti test diversi su ogni "tono" che utilizza per calcolare quanti bit può trasmettere senza andare in vaca.
e un'altra cosa importantissima, prima scaricavo come un missile superavo i 2.4mb/s ora di solito non supero i 500/800/ ecc... ( a volta si stabilizza a 2.4 ma di rado :( ) da cosa è dovuto?
per i test di velocita uso sempre ftp di fastweb e speedtest
Pingo a 0ms ;)
Ma la telecom mi ha detto che i miei valori sono ottimi e mi hannod etto che nonc e nessun prob alla mia linea. WTF
Aiutatemi per favore :confused:
grz a tutti

Se la cosa succede solo quando hai l'snr a 4,5 (non è chiaro nel tuo post) è dovuto al fatto che forzi la mano .. e abbassi troppo il margine (non dovrebbe essere così).

Se vai piano indipendentemente dal snr in down allora è solo un problema telecom e non tuo ... sei su dslam ethernet?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ragazzi grazie.

Cambiando discorso, caro polve90 grazie per aver postato il report della tua buona adsl.
Non vai più di 8124 indipendentemente dall'snr perchè hai raggiunto la massima portante che puoi agganciare con il profilo commerciale a 7M. Per andare più su, ove disponibile presso la tua centrale devi comprarti la 10M o la 20M.

Se vuoi provare "a naso" quanto andrebbe la tua adsl quando abbassi l'snr devi guardare con il comando

adslctl info --stats

il rate massimo raggiungibile (lo trovi sotto la portante reale).

A occhio secondo me per raggiungere la massima portante il tuo router non sta trasmettendo alla massima potenza possibile il segnale adsl.. quindi sei sui 15 Mega massimi, se commercialmente puoi farteli attivare.

Provare in questi casi è la cosa migliore.. male che vada puoi sempre tornare ai perfetti 7M.

polve90
27-09-13, 00:27:49
Ciao Emma e grazie per la risposta...comunque intendevo che ora con vari spese test navigo dai 6.9 ai 7 MB e noto che la portante mi segna un massimo di 8mb circa quindi mi chiedevo se abbassando da 12 a 6 il mio SNR potrei viaggiare alla portante massima, anche se da contratto ho una 7 mega.

Comunque Emma tu sai dirmi perche nel secondo nodo del tracert ho sempre richiesta scaduta? Non riesco ad interpretarlo, qualsiasi tracker io faccia.

emma
27-09-13, 00:36:40
A occhio (sono stanco è tardi :D) ti manca il bras che da richiesta scaduta, è strano. Prova a pingare 192,168,100,1 e dimmi cosa restituisce.

Per la portante funziona così. Da 8192 devi togliere i bit di parità e tutta la ridondanza che c'è quindi i dati "di controllo" previsti dal protocollo adsl 2+.
8192 è già la portante massima per il contratto a 7M. Quindi abbassare l'snr nel tuo caso non serve a nulla.
Quel mega bit che si mangia è indipendente dalla tua linea. Se avessi una portante ad esempio più bassa (prova a mettere 150 o 200 come valore di allineamento del comando che comanda l'snr) avresti (ad esempio) 5000 di portante e 4.2 Mega di velocità reale.

polve90
27-09-13, 00:41:37
Capito perfetto ora ho capito. Comunque ho gia fatto questo test...ora sono su tablet e ti dico che quel trace sulla centrale non da richiesta scaduta ovviamente e il solo nodo e da una risposta.
Se la tua stanchezza lo permette delucidami su cos è il Bras=)

emma
27-09-13, 00:45:52
Il bras è il server Telecozz.
Immagina una stanza grigia con un armadio targato CISCO o IBM o qualche altra marca potente americana. Quell'armadio riceve fibra con collegati centinaia di migliaia di utenti adsl.. e da quelli le tue connessioni girano in Italia (poche volte) o in tutto il mondo attraverso SEABONE o MIX ( sono provider internazionali che sparano la tua richiesta in tutto il mondo).

Se uno di questi apparati o una fibra SEABONE ha qualche problema, in 2 secondi mezza Italia connessa si lamenta.

http://chrixblog.wordpress.com/2011/05/01/dslam-e-bras/ se vuoi maggiori info ;)

polve90
27-09-13, 00:56:46
Capito anche questo hihi, bhe insomma questo Brad come può essere correlato al fatto che il secondo nodo mi da sempre e Cmq richiesta scaduta XD? E una cosa che davvero non trovo in rete...è solo curiosità insomma...mi sembra strana cm cosa.

emma
27-09-13, 11:26:12
Buongiorno! No non è strana.. se hanno disabilitato il ping a quell'indirizzo la tua richiesta passa come scaduta.
Il tracert alla fine è l'unione di tanti ping insieme.... niente di più ;)

splinter1977
27-09-13, 12:00:33
Se vai piano indipendentemente dal snr in down allora è solo un problema telecom e non tuo ... sei su dslam ethernet?.

Penso di si Emma la 20m lavora su DSLAN da quello che so io poi non so :)
Scusa perche mi hai fatto sta domanda?
Comunque come sempre ... gentilissimo ;)

emma
27-09-13, 12:03:24
Esistono due tipi di dslam adsl.
Ethernet a ATM. Se sei su ethernet se la tua connessione è piantata è molto raro.. se fossi su atm potrebbe essere normale.
Non è comunque normale che non scarichi a 2 megabyte pieni sempre. Gli speed test cosa dicono?

splinter1977
27-09-13, 12:23:38
Fatto speedtest poco fa PING 0 connessione nella norma 18mb (speedtest segna sempre di meno di quello che hai )
Guarda la'llegato di 2m fa
Ho sempre scaricato a questa velocità da quando mi hanno attivato la 20mb.
Solo che da una settimana a questa parte non mi faceva scaricare oltre i 500kb o addiritura mi dava la portante ma IP della centrale 0.0.0.0 prima che trovava ip impiegava 15m se non piu.
ora ogni riavvio del modem trova subito ip.
N.b.:Ho chiamato ieri sera la telecom ho spiegato il mio problema... sara che hanno aggiustato tutto?

polve90
27-09-13, 12:38:27
Grassie...=) ho capito...sono facile di comprendonio...sarei davvero curioso di capire bene come funzionano i DSLAM e come suddividono la portante e come lavorano i bras ecc perché cosi scritto non rende mi servirebbe una visione fisica dell apparato =). Ma comunque grazie Emma ora sono più colto hihi.

http://www.speedtest.net/result/2995353204.png (http://www.speedtest.net/my-result/2995353204) ecco cmq la mia connessione con in fast attivo più che soddisfatto.^^

emma
30-09-13, 21:46:51
Grassie...=) ho capito...sono facile di comprendonio...sarei davvero curioso di capire bene come funzionano i DSLAM e come suddividono la portante e come lavorano i bras ecc perché cosi scritto non rende mi servirebbe una visione fisica dell apparato =). Ma comunque grazie Emma ora sono più colto hihi.

http://www.speedtest.net/result/2995353204.png (http://www.speedtest.net/my-result/2995353204) ecco cmq la mia connessione con in fast attivo più che soddisfatto.^^

Apriamo una nuova discussione.. qui se no si fa un gran casino ;)
Quello che so te lo spiego volentieri (sono qui apposta ;) )

Fatto speedtest poco fa PING 0 connessione nella norma 18mb (speedtest segna sempre di meno di quello che hai )
Guarda la'llegato di 2m fa
Ho sempre scaricato a questa velocità da quando mi hanno attivato la 20mb.
Solo che da una settimana a questa parte non mi faceva scaricare oltre i 500kb o addiritura mi dava la portante ma IP della centrale 0.0.0.0 prima che trovava ip impiegava 15m se non piu.
ora ogni riavvio del modem trova subito ip.
N.b.:Ho chiamato ieri sera la telecom ho spiegato il mio problema... sara che hanno aggiustato tutto?
E' probabile che ti abbiano risolto . E' un problema difficile da spiegare il tuo.
In pratica hai la velocità di collegamento giusta lato centrale e in pratica la velocità effettiva a cui il server centrale ti eroga banda è "sbagliata".
Se l'operatore te l'ha sistemato è stato davvero "intelligente" perchè di solito nessuno capisce cosa vuol dire questo lamento da parte dell'utente ;)

splinter1977
04-10-13, 12:48:18
Ciao Emma ecco il mio speedtest ^^
Da debian scarico fisso a 2.45mb/s :)
https://www.youtube.com/watch?v=wI5aFpuN9U0
Hai visto il mio ping ^^
Il tecnico che è venuto a casa dice che abito 300mt dalla centrale.. possibile?

tori7710
04-10-13, 20:45:37
perfetto abiti dentro la centrale, hai come adsl il sogno di tutti gli italiani, non si puo' pretendere di piu:p

splinter1977
04-10-13, 21:54:05
è una battuta la tua?

tori7710
05-10-13, 10:14:12
no non e' una battuta!!!! ho visto il video che hai messo e se non avevo sonno da capire male mi sembra che hai una buona adsl con ping 0
oppure quel video non era il tuo? cosa c'e' sei sul piede di guerra con me? non capisco cos'e' sta storia e' una battuta la tua???

splinter1977
05-10-13, 10:31:31
perfetto abiti dentro la centrale, hai come adsl il sogno di tutti gli italiani, non si puo' pretendere di piu:p

Scusa ma da come hai risposto mi sembra che era una presa in giro.
Hai detto che abito dentro la centrale; e che la mia adsl è il sogno di tutti WTF ma se esiste la fastweb :(

no non e' una battuta!!!! ho visto il video che hai messo e se non avevo sonno da capire male mi sembra che hai una buona adsl con ping 0
oppure quel video non era il tuo? cosa c'e' sei sul piede di guerra con me? non capisco cos'e' sta storia e' una battuta la tua???

Il video è mio posso farti vedere anche in diretta via skype + di cosi .....
No non sono in guerra con nessuno anzi...

tori7710
05-10-13, 10:52:02
si splinter il modo di dire che abiti dentro la centrale si capisce dal tuo video, e' un modo di dire che abiti molto vicino alla centrale e che hai quasi nulla dispersione...

no ci credo che il video e' tuo, siccome non sono abituato a vedere tutti i giorni un adsl cosi, ,,
devi sapere che la maggior parte degli italiani sogna un adsl come la tua e sai perche'? me compreso paga per 20 mega per agganciare 8,5 e altri vanno ancora peggio, attenzione parlo di italia, perche' in generale in europa va molto meglio la situazione

splinter1977
05-10-13, 11:10:28
condivido pienamente quello che dice.
Sai io vengo dalla cavetta.
Dove abitavo un tempo io ho avuto per anni un ADSL penosa, purtroppo dico purtroppo perche non era colpa dei gestore ma bensi colpa mia :( abitavo all'incirca 3.5km dalla centrale e se ero fortunato mi arrivava a 2mb/s.
Senza contare le caduto e i margini di rumore erano altissimi XD
Comunque dopo anni devo dire che sono pienamente soddisfatto.
Spero che al piu presto mettono la VDSL qui dove abito ma ne dubito fortemente visto che la telecom ora come ora sta in crisi e se non vado errato... meta azione appartiene alla spagna TELEFONICA

tori7710
05-10-13, 12:09:18
dalle mie parti l'hanno messa ma costa tanto !!!!???

splinter1977
06-10-13, 10:38:14
se non mi sbaglio costa 40€ al mese.

tori7710
06-10-13, 10:40:09
per quella che serve a me quando scade l'offerta poi la bolletta che e' bimestrale arrivera' a 105 euro circa. ed io ora pago 75 euro,,,,con infostrada

emma
08-10-13, 16:24:11
OT: @POLVE90 , ho aperto la discussione che dicevamo qualche giorno fa.
http://www.spaciughino.com/forum/showthread.php?p=2648#post2648

Attendo le tue domande! ;)

emma
08-10-13, 16:37:30
Mi inserisco nella Vs. discussione per farvi vedere oggi come ho tirato la linea.
http://www.speedtest.net/result/3020245076.png (http://www.speedtest.net/my-result/3020245076)

Partivo da questa situazione:
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 5.4 12.4
Attn(dB): 47.0 20.9
Pwr(dBm): 19.3 12.4
Max(Kbps): 8612 936
Rate (Kbps): 7611 947
Che è l'impostazione di default dell'adsl data dal router NETGEAR e il firmware modificato opportunamente da DGTEAM.

Con un # adslctl configure --snr 65500 sono passato a questo:
Down Up
SNR (dB): 4.3 12.1
Attn(dB): 43.5 20.9
Pwr(dBm): 19.1 12.4
Max(Kbps): 6208 938
Rate (Kbps): 7611 938

Ma visto che non mi accontento mi sono spinto oltre fino a # adslctl configure --snr 65470

ed ecco la velocità definitiva.. con cui sono connesso da 2 ore senza troppi ES

Down Up
SNR (dB): 1.9 12.1
Attn(dB): 47.0 20.9
Pwr(dBm): 19.3 12.4
Max(Kbps): 5884 941
Rate (Kbps): 8577 941

Da qualche mese a questa parte probabilmente è stata disattivata qualche adsl nel mio vicinato perchè le prestazioni sono aumentate.
Con snr 2 arrivavo al massimo a 7100 lo scorso anno. Con superinternet poi ho un buon upload.
Diciamo che dopo anni di sofferenza a 640 kbit/s finalmente ho una adsl "normale" :)

maxx
08-10-13, 21:38:48
hai snr 1.9 ????

emma
08-10-13, 21:42:46
Si.. adesso si .. e deve ancora disconnettersi.. ora sono a 0.8 db

tori7710
08-10-13, 22:06:32
emma che profilo hai esattamente ???

splinter1977
09-10-13, 22:14:38
Allora ciao ragazzi oggi ho chiamato la telecom per dire se mi potevano cambiare il profilo il target da 12 a 6db e guarda un po prima che connessione di default avevo?

http://s15.postimg.org/pw3ww9nh7/Cattura1.jpg
Senza toccare nnt al router
Profilo target12

Questa invece è quella col target a 6db

http://s11.postimg.org/qzy03nw1v/Cattura2.jpg
Senza toccare nnt al router
Profilo target6

So rimasto contento sopratutto dell'upload ^^
Secondo voi posso arrivare oltre i 22239?

ecco i test su telnet

# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1253 Kbps, Downstream rate = 26840 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1213 Kbps, Downstream rate = 22239 Kbps

tori7710
09-10-13, 22:32:51
secondo me ti puoi ritenere fortunato per due motivi.
hai un ottima connessione e non forzare ancora
hai trovato un operatore al telefono che aveva voglia di fare
io mi fermerei cosi

splinter1977
09-10-13, 22:54:01
azz perche di solito queste cose non lo fanno? cambiare target per loro non è un dovere?
Quindi devo ritenermi fortunato che mi hanno fatto questo piacere?
Sai cosa hod etto a loro?
Visto che abito molto vicino alla centrale 300mt circa ho detto a loro se mi potevano fare questo favore ^^

tori7710
09-10-13, 23:18:05
se sapessi le noie che ho avuto io con telecom ed infostrada?? e abito a 2,5 km dalla centrale,per loro abito a 3,5 km dalla centrale e ti ho fatto gia capire tutto, per non dire il resto, ma hai gia capito... per almeno 5 - 6 volte ho fatto i test con loro ad impianto scarico, agganciavo 12 mega su 20 e alla fine per loro il profilo migliore e' quello che mi hanno assegnato ora 10 mega per agganciare 8,5 , strano perche' non ho mai avuto problemi e loro dicono che avevo disconnessioni,,, lasciamo stare sei uno dei fortunati se fai un giro su google leggerai situazioni peggiori della mia

splinter1977
09-10-13, 23:41:00
è lo so e ti capisco pienamente perché anche io vengo dalla cavetta :(
Avevo una connessione penosa abitavo a 3.5km dalla centrale e se ero fortunato scaricavo a 180kb/s senza contare le disconnessioni e sopratutto quando pioveva perché abitavo in campagna
Quando prima esisteva un massimo di 7mb a me arrivava solo 1.8 XD
Comunque se tu abiti a 2.5km dalla centrale io penso che la 10mega la vedo dura strano che agganciavi a 12mb ^^
Cmq sappi una cosa, io ho cambiato tutti i gestori esistenti in italia Lol ma nessuno è come TELECOM.
lasciamo stare fastweb solo chi ha la fibra altrimenti col doppino fa cagare come altri gestori.
Ti dico solo una cosa, avevo tele2 prima di telecom sai le promozioni che ti dicono che ti fanno risparmiare un botto di soldi? beh hanno risparmiato anche sull ADSL WTF
Avevo una 7m con loro ma scaricavo un massimo di 1m :(
Chiamato la telecom in giro di una settimana messo la 7m e scaricavo a 8m :D

tori7710
10-10-13, 11:26:08
si io ho la 20 mega come tariffa e mi e' stato assegnato il profilo a 10 mega per agganciare 8,5m prima pero' che facevano loro il downgrade avevo il profilo 20 m e tariffa 20 mega e agganciavo 12 m si diciamo scarso ma c'eravamo, poi loro dicono che hanno riqualificato il mio profilo perche' avevo problemi di disconnessione,, non e' vero, mai avuto problemi, vai a dimostrarlo e vai a metterlo in testa!!!! io avevo anni fa la telecom ma l'ho tolta perche' troppo costosa, chiaramente il servizio se lo fanno pagare, lo so', ma da 3 anni ho infostrada con i problemi descritti e sono ancora con loro perche' con l'offerta fatta all'epoca rientrano le telefonate nazionali a tel fissi senza scatto alla risposta, quindi posso fare tutte le chiamate che voglio e pagare sempre 75 euro in bolletta bimestrale,,, se vado con telecom a fare il profilo che ho ora quando scade l'offerta poi andro' a pagare 105 euro e poco piu' allora non mi va di spendere, quello che mi fa incavolare e' che prima andavo bene... ma poi.....:mad:

splinter1977
10-10-13, 12:01:35
Capisco, diciamo che io punto di piu sul ADSL che sulla telefonia ecc.... :)

ferrari248f1aq
20-10-13, 15:22:25
Quando si dice spremere la linea fino al collo!:D

tori7710
20-10-13, 16:51:08
snr l'hai abbassato al massimo, sei in rischio o hai gia disconnessioni, l'attenuazione e' alta piu della mia, sei lontano dalla centrale, attenzione che manovrando parecchio come ho fatto io rischi poi di recedere .

ferrari248f1aq
20-10-13, 17:04:13
In realtà uso questi settaggi già da mesi! Ho max una o due disconnessioni al giorno. Prima che mi spostassero su apparato ETH che sicuramente sarà Made in China riuscivo a scendere anche a valori negativi del SNR!:D Dalla mia credo di avere il fatto che la mia linea sia naked. In pratica ho mandato un cavo diretto dall'ingresso del doppino in casa al router e da lì poi ho ripreso l'impianto telefonico. In questo modo mi evito tutte le dissipazioni e i rumori generati dai telefoni!:)

tori7710
20-10-13, 17:12:57
si in pratica hai fatto un attacco diretto by passando tutto, fai delle foto e spiega i dettagli, e spero per te che non ti venga riqualificata la linea come hanno fatto a me quegli st...i di infostrada e non c'e' verso di far fare l'upgrade, spiega pero' in casa hai solo una presa telefonica oppure piu di una? che provvider hai? e che apparato adsl hai, dai foto

ferrari248f1aq
20-10-13, 18:09:32
Ho fatto due schemi a mano, spero siano chiari a sufficienza. In pratica dove arriva il doppino esterno fatto un cut dei fili, ho successivamente sfruttato due fili di un cavo RJ45 che avevo steso in precedenza per portare ingresso eth al primo piano al fine di collegarli al doppino esterno. Fortuna vuole che questo cavo era connesso alla porta eth del mio router adsl, quindi mi è bastato riprendere in sua corrispondenza i due fili in questione ed adattarli con un RJ11. Sempre dal router poi ho ripreso tutto l'impianto avendo cura di non chiuderlo lì dove prima c'era il collegamento con il doppino esterno per evitare il corto. Il fatto che il segnale adsl viaggi con il segnale ethernet per almeno 10 metri genera inevitabili problemi di diafonia a cui posso rimediare solamente evitanto di utilizzarli in contemporanea...

P.S.: quanto al rischio di riqualificazioni o cose simili sono al riparo dato che Telecom dà adsl con rate adaptive. L'unico appunto, come avevo già scritto, è che prima, quando ero su DSLAM atm che penso fosse della Siemens, riuscivo ad avere una stabilità incredibile e non capitava di rado che raggiungessi, come velocità di allineamento, quelle max. previste dal mio contratto(in teoria dunque sarei potuto andare anche oltre), attraverso un rapporto segnale rumore che riuscivo a portare fino a -0.9db. Ora ho fatto la Superinternet e mi hanno spostato su DSLAM eth al 90% fornito da Huawei. Ciò ha comportato, al di là della velocità di upload che è aumentata(e ci mancherebbe altro!), anche attraverso qualche manovra che ho "imposto" al 187(prima non andavo oltre gli 870kbps), una riduzione, in media, di quella che è la velocità in download. Inoltre non posso scendere sotto 1.0db per l'SNR. Se utilizzo modulazione ADSL2+, devo fermarmi a 2.0db...

tori7710
20-10-13, 20:29:54
e' un po' un casotto, mi sa che ho capito perche hai attenuazione un po alta, avrai un po' di dispersione per questo lavoro che descritto l'ho capito poco, vedi se puoi postare una foto, con calma quando hai tempo

ferrari248f1aq
20-10-13, 20:59:04
e' un po' un casotto, mi sa che ho capito perche hai attenuazione un po alta, avrai un po' di dispersione per questo lavoro che descritto l'ho capito poco, vedi se puoi postare una foto, con calma quando hai tempo

No le attenuazioni sono tutte così da me, sono lontano dalla centrale almeno 3km se non di più! ;) Comunque non saprei che fotografare, i cavi stanno dentro i muri!:D

tori7710
20-10-13, 21:58:22
si anche 500 metri in piu'

emma
11-11-13, 20:05:09
Ferrari. Sono affascinato dai tuoi risultati.. Ma la domanda a cui mi devi rispondere è: come fai ad abbassarti con il modem alice?:D
Non è che magari sei un tecnico Telecom sotto copertura?:D

Per il discorso 6db io ci ho provato più di una volta a telefonare ma cadono dalle nuvole.. Bisogna avere molta fortuna o conoscere qualcuno...

maxx
11-11-13, 20:44:25
anche io vorrei sapere come abbassare con il modem alice.tempo fa lessi che esisteva uno script che fa tuttoin auto ma non trovo piu' la discussione

tori7710
11-11-13, 21:11:26
forse e' uno dei primi messaggi diquesta discussione o forse e' un messaggio ancor piu vecchio che avrai letto per caso non essendo trattato

maxx
11-11-13, 21:15:46
no lo avevo letto in giro x la rete , ma non ricordo dove

ferrari248f1aq
11-11-13, 22:43:16
Ferrari. Sono affascinato dai tuoi risultati.. Ma la domanda a cui mi devi rispondere è: come fai ad abbassarti con il modem alice?:D
Non è che magari sei un tecnico Telecom sotto copertura?:D

Per il discorso 6db io ci ho provato più di una volta a telefonare ma cadono dalle nuvole.. Bisogna avere molta fortuna o conoscere qualcuno...

Devo usarlo per forza visto che ho Alice Casa, ovvero la telefonia via Voip!:mad:

xan91
24-02-14, 10:42:11
Ciao ragazzi, dal blog su come abbassare l'SNR sono arrivato a questa discussione, e vorrei chiedervi un aiutino; Io di contratto ho una 20 mb con fastweb e i valori che mi riporta il router sono i seguenti:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16379 kbps 1022 kbps
Attenuazione linea 19.5 db 9.9 db
Margine di rumore 11.7 db 12.5 db

Ora, leggendo la guida purtroppo mi sono bloccato al passaggio in cui bisogna digitare "adslctl configure –snr N" dove N è il parametro con cui vogliamo cambiare la velocità della nostra linea. Il problema è che non ho capito come interpretare il valore da dare a "N" per portare la linea a un ipotetico 6 db. Il router è un DG834G V5.01.16

Inoltre detto ciò, nel caso avessi problemi, come dovrei fare per annullare il tutto?

Help! :D grazie.

EDIT: Ho seguito il video guida di emma, però non ho ottenuto risultati, cioè anche impostando il snr a 1 i paramentri sono rimasti invariati. A sto punto mi sorge il dubbio che non fastweb non si possa fare...o sbaglio?

guardiabis
07-03-14, 19:03:59
Questa è la mia linea, Telecom, Modem router D-Link 2750b rev d1. Vorrei impostare da telnet l'snr a 6db ma non conosco i comandi per questo router e nemmeno il valore da dare.

delco90210
18-05-14, 01:09:56
ciao raga ho 20mbit ma il modem tg582n e come si dice alieno non scherzo
via lan da valori non come vorrei ma soddisfacenti scarico un file fisso a 1100 ed lo invio a 123kb per me che sono youtuber non e il massimo ma e ok ho sottoscritto la 20mbit cosa posso fare per il wireless ho collegato via lan un dsl2640b con wireless off che usavo con infostrada

marcodamiano1992
24-03-16, 09:51:38
Questa è la mia connessione fastweb 20 mega! Premetto che detengo l'ip pubblico ed ho provveduto ad attivare il profilo fastpath.

Purtroppo con il mio Tp link archer d7 non posso modificare il mio snr a 6db da telnet. Suggerimenti sulla mia connessione?

https://i.gyazo.com/35802a7b61c418c609cb73e4dae75aa9.png

ludagi
29-04-16, 08:41:47
ma in questo forum non c'è piu nessuno ???????

ludagi
29-04-16, 15:32:56
:confused:

Mariopc
26-06-16, 16:20:35
ci sono io !

ludagi
12-07-16, 08:26:23
ho un router wifi conitech cn405wl54 che ogni tanto si blocca e vorrei comprare uno nuovo

che mi consigliate ?

emma
24-07-16, 21:07:06
Ci siamo, poco ma ci siamo ;)
ludagi ti consiglio il dng2200 v4 economico e di ottime funzioni ;)

ludagi
25-07-16, 06:43:13
Ci siamo, poco ma ci siamo ;)
ludagi ti consiglio il dng2200 v4 economico e di ottime funzioni ;)

grazie del consiglio